Logo San Marino RTV

Jader Vagnini, un 2022 da ricordare

Grande stagione per il pilota sammarinese che ha chiuso al quarto posto assoluto il Campionato Italiano Rally Terra con la Skoda Fabia Rally2 e si è imposto in due gare “di casa”: il Circuito dei Campioni e l'Halloween Ronde.

di Alessandro Ciacci
14 dic 2022

Oltre 200 rally disputati, pochissimi ritiri e diverse vittorie. La carriera di Jader Vagnini sembra non finire mai e, anche quest'anno, il pilota sammarinese ha ottenuto risultati di prestigio nella gare in cui ha partecipato. A partire, ovviamente, dal Campionato Italiano Rally Terra che Vagnini ha corso con una Skoda Fabia Rally2 – ma la prima evoluzione – e con un team privato, il Pro Line San Marino. Nonostante questi svantaggi rispetto ai primi della classe, Jader è stato l'unico – assieme al campione d'Italia Paolo Andreucci e al secondo Enrico Oldrati – a partecipare a tutte le gare del campionato e a non ritirarsi mai: in Val d'Orcia, all'Adriatico (7° nel CIRT), al San Marino (7° nel CIRT) – dopo aver subito un minuto di penalità -, al Vermentino (8° nel CIRT), nelle Marche (7° nel CIRT) e al Brunello. Questo piazzamento, ottenuto nell'ultimo rally della stagione e che prevedeva un coefficiente di 1.5, ha permesso all'alfiere biancazzurro di portare a casa 15 punti, salire a 33 in stagione e chiudere al quarto posto assoluto il Tricolore Terra. Davanti a lui solo gli stessi Andreucci, Oldrati e Giacomo Costenaro. Vagnini ha terminato la stagione vicino ai mostri sacri del rally italiano e questo è sicuramente un motivo d'onore.

Va ricordato che non è l'unico sammarinese in classifica: c'è anche Daniele Ceccoli, ottavo a 15 punti con soli 3 round disputati e con la bellissima quarta posizioneterza, considerando gli iscritti al CIRT – al San Marino. Vagnini però è stato anche “profeta in patria” con due rally vinti a San Marino: il Circuito dei Campioni di fine marzo e l'Halloween Ronde di inizio novembre, ai quali si va ad aggiungere il secondo posto del Bianco Azzurro. E' stata una stagione assolutamente da ricordare.





Riproduzione riservata ©