Logo San Marino RTV

Jan Kopecky campione d'Europa

28 set 2013
Jan Kopecky campione d'Europa
Jan Kopecky campione d'Europa - Il pilota della Repubblica Ceca, Jan Kopecky ha vinto il rally di Croazie e si è laureato per la pri...
Il pilota della Repubblica Ceca, Jan Kopecky ha vinto il rally di Croazie e si è laureato per la prima volta in carriera, campione europeo. Un titolo continentale assolutamente meritato per il pilota della Skoda Fabia Super 2000, che si è aggiudicato 6 delle 10 prove fin qui disputate. L'ultimo successo è arrivato in rimonta, al termine di una gara caratterizzata dalla pessime condizioni climatiche. La pioggia battente e una scelta di gomme sbagliata faceva perdere terreno al leader della classifica continentale. Ad approfittarne era l'austriaco Aigner, che al volante di una Subaru Impresa, si portava al comando della gara. La rimonta di Kopecky si concretizzava al termine della quinta prova speciale, quando il pilota della Skoda agganciava Aigner al comando della gara. Di li in poi, è stato un dominio assoluto del pilota della Repubblica Ceca.
Sei le speciali vinte consecutivamente, poi altre prove con il miglior tempo assoluto per una vittoria che vale il titolo europeo. Sul secondo gradino del podio, l'austriaco Aigner. Il portacolori di casa Subaru ha cercato di reggere il ritmo di Kopecky e dopo esserci riuscito, nelle prime fasi della gara, ha poi dovuto cedere il passo alla Skoda del campione europeo, chiudendo con un ritardo di 1 minuto e 55 secondi. Un podio completato dal terzo posto di Hermann Gassner. Il tedesco della Mitsubishi ha provato fino all'ultimo ad insediare il secondo posto di Aigner ma si è dovuto arrendere per soli 14 secondi. Prossimo appuntamento il rally di San Remo, in programma dal 10 al 12 ottobre.

p.f.

Riproduzione riservata ©