Logo San Marino RTV

Marquez cala il poker a 22 anni di distanza da Doohan

4 mag 2014
Marquez cala il poker a 22 anni di distanza da Doohan
Marquez cala il poker a 22 anni di distanza da Doohan
Un posto nell'Olimpo del motociclismo, Marc Marcquez, se l'è già ritagliato da tempo battendo pressoché tutti i record di precocità di questo sport adrenalinico. E dopo il successo di oggi a Jerez de la Frontera un nuovo primato è stato raggiunto dal 21enne di Cervera: mai nessuno - da quando si è entrati nell'era MotoGP - aveva mai centrato un filotto consecutivo di 4 vittorie nelle altrettante prime uscite della stagione iridata della classe regina. Ripercorrendo a ritroso tutte le 66 edizioni del motomondiale scopriamo che solo altri quattro piloti sono stati in grado di partire come o meglio di Marc Marquez in termini di vittorie. Piloti che hanno scritto pagine importanti della storia di questo sport: l'ultimo cronologicamente è stato Mike Doohan, che nel 1994 trionfò consecutivamente in Giappone, Australia, Malesia e Spagna, per poi cedere il gradino più alto del podio a Schwantz al Mugello. La stagione non avrebbe poi portato il titolo iridato, appannaggio di Wayne Rainey. Difficile che una situazione del genere si ripeta anche nel 2014.
Andando ancora più indietro, agli albori di un motomondiale che con quello di oggi centra praticamente nulla, troviamo il nome di Jon Surtees, il primo a calare un poker di successi: quattro consecutive nel 1958, addirittura sette l'anno successivo. Il connazionale Mike "the bike" Hailwood avrebbe replicato nel 1967 con sette vittorie, migliorando le sei consecutive della stagione precedente.
Ma a far la voce grossa in questa ed altre voci statistiche della classe regina è Giacomo Agostini, che addirittura in cinque occasioni è riuscito a fare anche meglio: nel triennio 1968-70 sono dieci le vittorie consecutive, lasciando solo tre successi in altrettanti anni alla concorrenza. Il bresciano si sarebbe poi ripetuto nel 1971 con otto successi e nel 1972 con cinque successi consecutivi, che è poi il prossimo obiettivo di Marc Marquez: a Le Mans - il prossimo 18 maggio - la sua scalata verso la cima del Pantheon dei centauri riprende. La concorrenza è avvisata.

LP

Riproduzione riservata ©