Logo San Marino RTV

Misano da record: oltre 152mila spettatori nel weekend

13 set 2015
Misano da record: oltre 152mila spettatori nel weekendMisano da record: oltre 152mila spettatori nel weekend
Misano da record: oltre 152mila spettatori nel weekend - Nel giorno di gare sono addirittura 92mila i tifosi che popolano i prati e le tribune di Misano a fr...
Vince Marc Marquez e vince Misano: la marea di pubblico è travolgente, imponente, da primato. Mai il Misano World Circuit Marco Simoncelli aveva ospitato tanto pubblico: 152mila spalmati sui tre giorni, un dato che non tiene conto di un giovedì che – rispetto alle edizioni passate e con solo la conferenza stampa in menù – è stato discretamente partecipato.
Notizia che non può che far piacere a chi su questo evento ha puntato tanto, a partire dalle istituzioni sammarinesi che mai come quest'anno possono dire di aver veicolato il nome e l'immagine di San Marino in tutto il mondo, trasmettendo un messaggio di sport e successo partecipativo che difficilmente ha eguali nel mondo. È una scommessa voluta e ad oggi vinta dalla Segreteria allo Sport che conscia del malcontento a cui sarebbe andata incontro può ora dire di aver fatto cenro.
Di opportunità così, di palcoscenici così, ce ne sono veramente pochi e dal punto di vista sportivo e di prestigio non si può non condividere la scelta di sposare un progetto prima sportivo che promozionale, ma che più nel secondo aspetto deve affondare le radici per chi – come San Marino – vuole farsi conoscere al mondo.
Nel giorno di gare sono addirittura 92mila i tifosi che popolano i prati e le tribune di Misano a fremere, imprecare, esultare sui risultati in pista. É la prima volta che il Misano World Circuit annuncia il sold out il sabato pomeriggio: l'effetto traino di Bastianini – poi vincente – e soprattutto Valentino, che consolida il primato mondiale, non è che un nuovo punto di partenza per un evento motoristico che affonda le radici nella terra dei motori, la Romagna. Qui, insomma, si va a colpo sicuro.


da Misano,
Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©