Logo San Marino RTV

Mondiale Rally, Hirvonen trionfa in Sardegna

21 ott 2012
Mondiale Rally, Hirvonen trionfa in SardegnaHirvonen davanti a tutti
Hirvonen davanti a tutti - Nella penultima prova del Mondiale WRC è Hirvonen - favorito dall'uscita di Loeb, Latvala e Solberg...
La Citroen vince anche il rally d’Italia, penultimo appuntamento del mondiale ma al volante della macchina francese non c’è Sebastian Loeb ma Mikko Hirvonen.
Il campione del mondo era stato costretto al ritiro nel corso della terza prova speciale, dopo aver danneggiato lo sterzo della sua vettura.
Ad approfittarne è stato il pilota finlandese che non ha sbagliato assolutamente nulla ed è riuscito a conquistare la sua prima vittoria con la Citroen WRC.
Una gara a eliminazione perché dopo il forfait di Loeb, sono arrivati i ritiri di Latvala e Petter Solberg.
Tutto facile dunque per Hirvonen che ha vinto sulle strade della Sardegna con un vantaggio considerevole, un minuto e venti secondi sul russo Novikov e addirittura due e ventuno sull’estone Tanak, entrambi al volante della Ford Fiesta WRC.
In grande evidenza Mads Ostberg.
Il norvegese della Ford è stato capace di vincere cinque prove speciali ma un problema al differenziale gli ha impedito di salire sul podio e si è dovuto accontentare del quarto posto assoluto.
Bene le Skoda.
Il francese Ogier, che il prossimo anno sarà uno dei piloti ufficiali della Wolkswagen ha conquistato il quinto posto, aggiudicandosi anche una prova speciale mentre il norvegese Andreas Mikkelsen ha chiuso in settima posizione.
Da segnalare anche il primo punto mondiale conquistato da Luca Pedersoli.
Al volante di una Citroen DS3 si è classificato al decimo posto assoluto ed è stato il migliore dei piloti italiani.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©