Logo San Marino RTV

Motocross, a Valencia Cairoli fa doppietta e torna in vetta

26 mar 2018
Tony Cairoli
Tony Cairoli
Herlings chiama, Cairoli risponde. Dopo la doppietta dell'olandese nel Gran Premio d'Europa ecco quella del siciliano nel Gran Premio della Comunità Valenciana, col compagno-rivale relegato in seconda piazza in entrambe le gare. Dietro di loro prima Febvre e poi Paulin, mentre il terzo posto assoluto va al due volte quarto Desalle.

Cairoli invece si prende vittoria e primato in condivisione proprio con Herlings, con la Tabella Rossa di leader che – in virtù del successo nell'ultima manche – spetta al campione in carica. Un andamento speculare e spettacolare, perché sin qui la coppia della KTM sta dominando il Mondiale in maniera imbarazzante: in tre gran premi – e dunque in sei gare – i due hanno messo insieme tre vittorie e tre secondi posti a testa. Per un totale di 141 punti cadauno, qualcosa come 38 in più rispetto al primo inseguitore Desalle.

L'unica difficoltà domenicale di Cairoli sta nella brutta partenza di gara1, subito compensata da un sorpasso sestuplo che lo lancia all'inseguimento del fuggitivo Febvre, superato dopo 7 giri di rincorsa. Nella seconda invece parte al comando, viene infilato quasi subito da Paulin e dopo quattro giri torna in testa, il tutto senza forzare più di tanto. In entrambe le manches i francesi si vedono poi soffiare il secondo posto da Herlings. Uscito male da quello che era quasi un secondo GP di casa, avendo passato tutto l'inverno ad allenarsi proprio sul circuito di Redsand.

RM

Riproduzione riservata ©