Logo San Marino RTV

Motogp: Marquez in pole, settimo Rossi

17 ott 2015
Mark Marquez
Mark Marquez
A Phillip Island la pole è di Mark Marquez. Il campione del mondo in carica è stato il più veloce nelle qualifiche della terzaultima prova del mondiale. Il pilota spagnolo ha fermato il cronometro sul tempo di 1'28.364, centrando l'ottava pole stagionale. In prima fila anche Andrea Iannone e Jorge Lorenzo. L'italiano della Ducati e lo spagnolo della Yamaha partiranno rispettivamente dalla seconda e terza posizione, ma con lo stesso tempo di 1'28.680. Oltre sei decimi il distacco di Valentino Rossi dalla pole. Tra il leader della classifica mondiale e il principale avversario per conquistare il decimo titolo ci sono Dani Pedrosa, Cal Crutchlow e Maverick Vinales. Più indietro l'altra Ducati di Andrea Dovizioso, decimo.
In moto 2 il più veloce è Alex Rins. Il rookie centra la terza pole stagionale davanti a Pons e Sam Lowes. Il pilota spagnolo firma il migliore tempo di qualifiche con 1:32”253. A due decimi il connazionale Axel Pons che alla sua settima stagione nel campionato del Mondo partirà dalla prima fila. Terzo Lowes protagonista anche di una caduta quando assaporava la pole di giornata. Dalla quarta all'ottava posizione i piloti sono racchiusi in pochi millesimi. Apre la seconda fila Luthi davanti a Kallio e Nakagami. Primo italiano è Lorenzo Baldassari nono.
In moto 3 lo scozzese John McPhee ottiene la prima pole della carriera davanti a Miguel Oliveria e Efren Vazquez. In seconda fila Romano Fenati con il quinto tempo di giornata.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©