Logo San Marino RTV

MotoGP: Marquez in pole, Valentino in seconda fila

29 ago 2015
Marc Marquez
Marc Marquez
La prima fila di Silverstone – dove la MotoGP è tornata nel 2010 – parla spagnolo: impeccabile Marc Marquez, che infila la sua terza pole negli ultimi quattro Gran Premi, alimentando il sogno di remuntada che ne farebbero una delle imprese sportive più grandi di tutti i tempi.
Sette gare al termine e 62 punti da recuperare alla coppia Yamaha appaiata in vetta al Motomondiale con 211 punti: il time attack di Lorenzo porta il maiorchino sulla seconda celletta, esattamente tra le due Honda ufficiali.
Valentino Rossi conferma le difficoltà ostentate nelle libere, riuscendo quanto meno a mettersi in testa alla seconda fila, da cui sferrare un attacco nelle primissime curve per evitare la fuga di Marquez e Lorenzo, oltre all'effetto tappo di Dani Pedrosa.
Male le Ducati: Iannone col nono tempo, Dovizioso chiude alle spalle di Espargaro ed Hernandez, passati dal Q2. De Angelis chiude il gruppone di 25 riders.
Iberica anche la pole position in Moto3 con Jorge Navarro nettamente più veloce di tutti gli altri: oltre mezzo secondo rifilato ad Hanika e sei decimi a Danny Kent, che chiude la prima fila. Bastianini partirà dalla settima celletta, alla sinistra di Fenati.
Italiani non pervenuti – o quasi – anche nella classe di mezzo: Sam Lowes strappa la pole position davanti al proprio pubblico per una manciata di millesimi su Rins che – a scanso di sorprese – si giocherà il successo con Zarco e Rabat, che lo seguono in griglia in quest'ordine.
I semafori della MotoGP si spengono domani alle 14:00, subito dopo la Moto2. Chiude la minore della classi a partire dalle 15:30.

LP

Riproduzione riservata ©