Logo San Marino RTV

MotoGP: vince Pedrosa, Rossi terzo tra le polemiche

25 ott 2015
A Sepang vince Dani Pedrosa davanti a Jorge Lorenzo, un risultato che passa quasi in secondo piano per quanto successo al 7' giro. Il duello, annunciato tra Valentino Rossi e Marquez, raggiunge la sua massima espressione in pista. Sorpassi e controsorpassi, fino al fattaccio, il pilota della Yahama aspetta lo spagnolo, i due vanno a contatto, l'italiano allarga la gamba, Marquez va a terra. Incidente sotto inchiesta e giudicato al termine della gara che vedrà Valentino Rossi sul podio alle spalle di Pedrosa e Lorenzo, che senza patemi sono andati a chiudere la propria gara. Arriva la decisione della Direzione Gara: 3 punti sulla patente “sportiva” di Valentino Rossi, niente di che, ma soprattutto la retrocessione all'ultimo posto in griglia a Valencia. Una sanzione pesante che rappresenta un macigno enorme sul decimo titolo mondiale di Valentino Rossi, che dopo la gara in Malesia si ritrova Lorenzo a 7 punti di distacco. Intanto la Yahama ha presentato ricorso, di fatto, l'8 novembre a Valencia si assegnererà un titolo che ora Lorenzo vede concretamente. Valentino Rossi sarà chiamato alla grande impresa, arrivare il più vicino possibile al compagno di team, sapendo che un terzo posto, con relativo successo di Lorenzo non basterà per il titolo mondiale. Ancora possibile un arrivo alla pari con il secondo posto di Lorenzo e il quarto di Valentino, ma il titolo sarebbe dello spagnolo per il maggior numero di vittorie. Se il pilota di Tavullia non dovesse andare a punti a Lorenzo basterebbe anche un nono posto finale.
In moto 2 ciliegina sulla torta per Johann Zarco, il pilota francese, già vincitore del titolo 2015 centra anche l'ottava vittoria stagionale. Sul podio anche Thomas Luthi e Folger. Il primo degli italiani è Lorenzo Baldassarri, quinto.
Ancora clamorosamente aperto il mondiale moto3. Miguel Oliveira si ripete e dopo il successo in Australia vince anche in Malesia. Il pilota porteghese centra la quinta vittoria stagionale e il quinto podio consecutivo. Il vantaggio di Danny Kent, nono al traguardo, a una gara dalla fine è di 24 punti. Basterà arrivare 15' a Valencia in caso di vittoria di Oliveira.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©