Logo San Marino RTV

MV Agusta: dal Turismo alla SBK

27 nov 2013
MV Agusta: dal Turismo alla SBKMV AGUSTA regina dell'EICMA
MV AGUSTA regina dell'EICMA - Leader di preferenze la nuovissima Turismo Veloce, che scopriamo al CRC di San Marino. Lanciata anch...
Turismo Veloce: segnatevi questo nome. MV Agusta, con questo nuovo modello, si lancia nel mercato delle due ruote Turismo, capace di muovere qualcosa come 500.000 veicoli ogni anno. Non solo modelli sportivi e ad alte prestazioni per la casa varesotta, che a San Marino ha una "protesi" di ricerca e sviluppo. Prestazioni che non vengono certo misconosciute nella nuova nata, che a stento potrebbe essere fatta ricadere nella categoria “Turismo” senza le valigie annesse. Presentata poco più di due settimane fa all'EICMA di Milano, sarà disponibile in due versioni, a seconda della dotazione, ma non prima dell'autunno 2014.
Motore compatto e tre cilindri, 125 CV e 800cc di cilindrata. Questi i numeri sintetici della Turismo Veloce, che alle prestazioni non rinuncia nemmeno nel nome. Un week-end fuori porta è ora possibile anche con una MV Agusta, che punta forte su un mercato sempre più attivo e competitivo.
E da Varese riparte anche la nuova esperienza della MV Agusta nel mondiale Superbike, che al team russo Yakhnich lega il suo ritorno alle corse, con la nuovissima F3 675. Prototipo sviluppato proprio in Repubblica, poi ulteriormente elaborato dalle mani degli ingegneri di Yakhnich Motorsport, che punta al massimo della competitività con un progetto biennale. Sarà un caso, oppure no, ma nell'anno del ritorno di MV Agusta all'agone iridato, la casa varesotta ha presentato all'EICMA la F3 Ago, due ruote dedicata a Giacomo Agostini, che in sella alla moto lombarda si è aggiudicato la bellezza di tredici titoli.
[Nel servizio l'intervista a Paolo Bianchi, Amministratore Centro Ricerche Castiglioni]

LP

Riproduzione riservata ©