Logo San Marino RTV

MXGP, Febvre campione all'esordio. In Olanda vince Simpson

1 set 2015
MXGP, Febvre campione all'esordio. In Olanda vince SimpsonMXGP, Febvre campione all'esordio. In Olanda vince Simpson
MXGP, Febvre campione all'esordio. In Olanda vince Simpson - Cala con due gare d'anticipo il sipario sul mondiale di MXGP, con Romain Febvre che fa sesto e primo...
Cala con due gare d'anticipo il sipario sul mondiale di MXGP, con Romain Febvre che fa sesto e primo nel gran premio d'Olanda e si laurea campione del mondo. Sono 102 i punti di vantaggio sul connazionale Gautier Paulin, due in più di quelli ancora a disposizione. Febvre aveva ipotecato il titolo con la doppietta lombarda del 23 agosto. In Olanda ha lasciato qualche speranza agli avversari chiudendo quinto in gara 1, vinta dal britannico Simpson su Paulin e Bobryshev. Nella seconda manche però è tornato a dominare la scena, vincendo davanti a Coldenhoff e Simpson, col rivale Paulin relegato al quarto posto.
Il GP di Assen si è quindi chiuso con la vittoria di Simpson e col trionfo di Febvre, riuscito nell'impresa di portare a casa il titolo all'esordio nella classe regina. Sull'esito del mondiale ha però influito non poco l'infortunio a metà stagione Toni Cairoli, campione MXGP da sei anni a questa parte. Per capire davvero di che pasta sia fatto Febvre non resta che aspettare il 2016, quando Cairoli sarà di nuovo al top e deciso a riprendersi il trono.
Se la MXGP è già assegnata, in MX2 la lotta è ancora apertissima. Ad Assen lo sloveno Gajser si è preso vittoria e primato in classifica, soffiato al lettone Jonass. Gajser, che ora è a +13 sul rivale, ha vinto gara 1 ed è arrivato secondo in gara 2, andata al britannico Antsie. Per Jonass invece secondo posto nella prima manche e tredicesimo nella seconda, nella quale ha rotto la manopola del gas in un incidente al via.

RM

Riproduzione riservata ©