Logo San Marino RTV

La prova del nove: sempre e solo Loeb

11 nov 2012
La legge di Loeb
La legge di Loeb - Nove vittorie di tappa, nove mondiali in bacheca. Sebastian Loeb trionfa anche nel tracciato spagnol...
Il mondiale rally si è chiuso esattamente come si era aperto, vale a dire con una vittoria di Sebastian Loeb.
Il pluricampione del mondo ha vinto il rally di Spagna, ultimo appuntamento di una stagione assolutamente dominata dal pilota della Citroen.
Il fuoriclasse francese ha vinto nove delle tredici gare in programma, aggiudicandosi il nono titolo iridato consecutivo, con tre prove d’anticipo.
Nonostante i giochi fossero già fatti, il rally spagnolo ha regalato l’ennesimo grande spettacolo.
Una gara caratterizzata dalla pioggia e dal fango che hanno creato più di una difficoltà ai protagonisti del mondiale rally.
Sebastian Loeb si è portato al comando della gara nella seconda tappa e precisamente dopo l’ottava prova speciale.
Il portacolori di casa Citroen ha prima accumulato un buon margine di vantaggio che poi ha sapientemente gestito nell’ultima giornata di gara.
Sul secondo gradino del podio, il finlandese Jari Latvala che si è aggiudicato le ultime tre prove speciali e ha chiuso con soli sette secondi di ritardo da Loeb.
A completare il podio Mikko Hirvonen.
Il finlandese non è mai riuscito a inserirsi nella lotta per la vittoria, ma è stato capace di difendere il terzo posto dal tentativo di rimonta del norvegese Ostberg.
Con la gara spagnola è sceso il sipario sul mondiale 2012.
Campionato che tornerà ad accendere i motori dal 15 al 20 gennaio, sulle mitiche strade del rally di Montecarlo.

Palmiro Faetanini