Logo San Marino RTV

Qualifiche MotoGP: Valencia, Rossi conquista la pole

8 nov 2014
Qualifiche MotoGP: Valencia, Rossi conquista la pole
L'ultima pole dell'anno è roba del Dottore: dopo quattro sessioni di libere alla ricerca del miglior setting, che pareva tutt'altro che scontato, Valentino Rossi si è presentato con la solita cattiveria al Q2, che di contro ha rilevato un'inversione di tendenza per Marc Marquez – leader indiscusso delle Free Practice – e solo quinto in griglia domani a Valencia. Iannone partirà dalla seconda piazza, alla destra di Rossi (più veloce di 132 millesimi) e davanti a Pedrosa per un battito di ciglia. Nella seconda fila tutta spagnola di sono Lorenzo e Pol Espargaro ai lati di Marquez. De Angelis – che giovedì ha firmato un biennale in MotoGP con il Team IodaRacing – è nono nel Q1, quindi diciannovesimo in griglia.
La Moto2 conferma il suo campione iridato davanti a tutti: di Tito Rabat il giro più veloce in 1'35''199, di appena 43 millesimi migliore di Johann Zarco, in prima fila insieme a Franco Morbidelli. Kallio dovrà tentare di difendere il secondo posto mondiale – e quindi la doppietta per il Marc VDS Racing Team – dall'attacco di Marc Vinales, distante 14 punti in classifica.
La sporcata d'azzurro, sulla pista valenciana, è però confermata anche in Moto3, dove c'è anche un pizzico di “sammarinesità”, nel Team GO&Fun che piazza Niccolò Antonelli in prima posizione col tempo di 1'39''183. Risultato notevole, che gli permetterà di essere l'ago della bilancia – verosimilmente nei primi giri – dello scontro iridato tra Alex Marquez e Jack Miller che, in quest'ordine, completano la prima fila, separati da soli 11 punti in classifica prima del GP, da un Mondiale al termine dello stesso.

LP

Riproduzione riservata ©