Logo San Marino RTV

Rally delle Alpi Orientali: Basso balza al comando della generale

29 ago 2016
Giandomenico Basso e Lorenzo GranaiRally delle Alpi Orientali: Basso balza al comando della generale
Rally delle Alpi Orientali: Basso balza al comando della generale - Successo davanti ad Andreucci, che ora insegue pure nella lotta al titolo.
Attacco al potere: il Rally delle Alpi Orientali potrebbe averci regalato un futuro nuovo campione nazionale. A due tappe dal termine del campionato italiano, infatti, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai hanno portato la loro Ford Fiesta R5 davanti a tutti. Un successo che ha permesso al duo della BRC Racing Team di balzare al comando della classifica generale.
Spettacolare ed emozionante il braccio di ferro con Simone Campedelli e Danilo Fappani in gara 2 e terzi al termine della due giorni friulana che ha segnato il debutto su asfalto della loro Fiesta alimentata a GPL. Una settimana da ricordare, quella del team cheraschese, che costringe ora i detentori del titolo Paolo Andreucci ed Anna Andreussi a rincorrere. I due punti che separavano Basso e Andreucci infatti persistono, ma a posizioni di comando invertite e con due Rally – Roma Capitale e Due Valli – al termine di una stagione scoppiettante.
Pressoché tagliato fuori dalla contesa tricolore Umberto Scandola, che in gara1 è uscito di strada rompendo le sospensioni. Il suo ritardo rispetto al leader della classifica si attesta a 8 lunghezze. Giandomenico Basso punta invece dritto al secondo titolo nazionale in carriera, dopo quello ottenuto nel 2007 - l'ultimo anno della FIAT vincente.

Per quanto riguarda l'Historic Rally delle Alpi Orientali – giunto all'edizione 21 – c'è da segnalare il terzo posto dei sammarinesi Bianchini-Stefanelli, su Lancia Rally 037. Fuori dalla Top 10 gli altri driver biancazzurri: Cesarini e Calzolari.

LP

Riproduzione riservata ©