Logo San Marino RTV

Ogier mondiale, Basso tricolore

16 ott 2016
Sebastien OgierRally di Catalogna: Ogier conquista gara e titolo
Rally di Catalogna: Ogier conquista gara e titolo - Giandomenico Basso vince il campionato italiano 2016.
Non sono ancora i numeri del connazionale Sebastian Loeb, che di mondiali ne ha vinti 9 ma intanto il francese Sebastien Ogier è sicuramente sulla strada giusta, dopo aver conquistato il quarto titolo iridato consecutivo. Il fuoriclasse della Volkswagen ha vinto il rally di "Catalunya", quinto successo stagionale, terzo consecutivo, dopo Germania e Corsica, per un totale di 37 vittorie in carriera.
La gara spagnola ha confermato lo splendido stato di forma di Sebastien Ogier capace di una fantastica rimonta nella seconda tappa.
Il leader della classifica mondiale ha imposto alla gara un ritmo forsennato, con lo spagnolo Dani Sordo che ha provato a resistere al ritorno di Ogier, fino a quando è stato costretto ad arrendersi e ad amministrare un secondo posto, che vale tantissimo, perchè ottenuto davanti al pubblico di casa.
Costretto invece al ritiro Andreas Mikkelsen.
Il pilota norvegese è stato autore di un uscita di strada, per fortuna senza gravi conseguenze.
Morale, auto distrutta, addio ai sogni di gloria e secondo posto in classifica generale, ora da dividere con Thierry Neuville, salito sul terzo gradino del podio.

Chi torna invece a festeggiare il titolo tricolore è Giandomenico Basso.
Nove anni dopo il successo del 2007, il pilota di Montebelluna si e' aggiudicato il campionato italiano rally, al volante della Ford Fiesta R5.
Gara 2 dell'ultima prova stagionale, il rally due valli, è stata vinta da Umberto Scandola.
Il veronese della Skoda ha preceduto il romagnolo Simone Campedelli ed il pluricampione Paolo Andreucci.
Giandomenico Basso invece si è accontentato del quarto posto, sufficente per portarsi a casa, il secondo titolo italiano della sua carriera.

Riproduzione riservata ©