Logo San Marino RTV

Rally Finlandia: vince Lappi e Neuville raggiunge Ogier in classifica generale

30 lug 2017
Rally Finlandia: vince LappiRally Finlandia: vince Lappi e Neuville raggiunge Ogier in classifica generale
Rally Finlandia: vince Lappi e Neuville raggiunge Ogier in classifica generale - Costretti al ritiro Sebastien Ogier e Jari Latvala, il rally di Finlandia incorona Esapekka Lappi, 2...
Costretti al ritiro Sebastien Ogier e Jari Latvala, il rally di Finlandia incorona Esapekka Lappi, 26enne pilota finalndese, al primo successo in carriera in una gara del mondiale WRC.
Vittoria con il brivido per il pilota della Toyota che ha rischiato di vanificare tutto nell'ultima prova speciale.
Esapekka Lappi ha infatti sbattuto con la sua Yaris, nell'ultimo tratto cronometrato, danneggiando la ruota posteriore sinistra.
Fortunatamente per il finalndese, la sospensione non ha subito danni e sono riusciti a raggiungere il traguardo dell'ultima speciale.
Un bel sospiro di sollievo per Lappi e la Toyota che torna al successo in una gara del mondiale.
Una vittoria costruita soprattutto nella prima tappa, grazie a una guida grintosa ed efficace, per un pilota scoperto da Tommi Makinen e che gli addetti ai lavori, indicano come uno dei principali protagonisti nel futuro del mondiale rally.  
Strepitosa la gara di Esapekka Lappi, cosi come strepitosa è stata lotta per il podio, con il secondo posto che è finito nelle mani del britannico Evans, al termine di una fantastica rimonta.
Il pilota gallese è stato autore di un autentico capolavoro nella terza ed ultima tappa, risalendo dalla quarta alla seconda posizone.
Citazione di merito comunque per il finlandese Hanninen, che ha sfoderato una prestazione davvero maiuscola, terminata con il terzo posto finale e il primo podio della carriera, in una gara del campionato del mondo.
Un capitolo a parte, lo merita la lotta per il titolo mondiale.
Sébastien Ogier, come vediamo da queste immagini, ha commesso un brutto errore nella quarta pova speciale.
Il francese ha finito la sua corsa contro un albero ed è stato costretto al primo ritiro del 2017.
Ad approfittrne è stato Thierry Neuville, che seppur tra mille difficoltà, è riuscito a portare a casa il sesto posto assoluto, al quale vanno aggiunti i 3 punti conquistati nella Power Stage.
Un risultato che permette al belga di aggunantare Ogier in testa alla classifica ma con una vittoria in più in questa stagione, il pilota della Hyundai è di fatto il nuovo leader della classifica iridata.
Prossimo appuntamento con il mondiale, dal 17 al 20 agosto con il Rally di Germania 

Riproduzione riservata ©