Logo San Marino RTV

Rally Germania: trionfa Tanak

20 ago 2017
Ott Tanak
Ott Tanak
Il pilota estone Ott Tanak ha vinto il rally di Germania, decimo appuntamento del campionato del mondo.
Una gara dominata dal portacolori di casa Ford che conquista cosi il secondo successo stagionale, dopo la vittoria ottenuta in Costa Smeralda. 
La prova tedesca è stata caratterizzata dalla pioggia e dalle numerose uscite di strada.
A farne le spese, sono stati sopratutto i piloti della Hunday, con Daniel Sordo finito in fondo ad una scarpata e Thierry Neuville, costretto a fermarsi per la rottura di una sospensione.
Fuori strada anche il campione del mondo Sebastien Ogier, bravo e fortunato nel limitare i danni e sopratutto capace di conquistare il gradino più basso del podio.
Un risultato che permette al pilota francese, di tornare al comando solitario della classifica mondiale, quando mancano solo tre gare, al termine della stagione.
La lotta per la vittoria si è cosi ristretta a soli due concorrenti, Andreas Mikkelsen e Ott Tanak.
Il norvegese ha provato ad infastidire il pilota estrone che anche in questo week-end si è confermato in splendida forma.
Tanak ha fatto segnare il miglior tempo in cinque prove speciali ma sopratutto non ha commesso errori, nei momenti decisivi della gara tedesca.
Sorride comunque Andreas Mikkelsen con un secondo posto che permette alla Citroen do tornare sul podio di una gara iridata.
Meno fortunato Jari Latvala che si è dovuto accontentare del settimo posto, a causa di un guasto al motore della sua Yaris.
Ora il mondiale rally osserva una lunga pausa,
Il prossimo appuntamento infatti è previsto dal 5 al 8 di ottobre, con il rally di Spagna.    

p.f.

Riproduzione riservata ©