Logo San Marino RTV

Regitori e Ragazzini vincono il 12° Giro dei Castelli di San Marino

4 set 2017
Regitori e Ragazzini vincono il 12° Giro dei Castelli di San Marino
Sabato due settembre è andata in scena la dodicesima edizione del Giro dei Castelli di San Marino, raduno internazionale Fiva per auto e moto storiche, organizzato dall’Automobile club San Marino con il contributo di Rovereta Carburanti.
Dopo la partenza del primo equipaggio, avvenuta alle ore 14.30 dallo stand di murata, e dopo aver effettuato la prima manche di prove, i partecipanti si sono diretti a San Marino città per il primo controllo timbro e in piazza Grande a Borgo Maggiore per il secondo controllo timbro, proseguendo poi per faetano sino a raggiungere Coriano per un terzo controllo timbro e per una visita al toccante Museo del sic – Marco Simoncelli.
Rientro a Murata per effettuare la seconda manche di prove e per proseguire per Torriana e Verucchio dove, nel borgo passarello, era collocato il quarto e ultimo controllo timbro; infine rientro in repubblica per affrontare l’ultima batteria di prove;
Arrivo alle ore 19.00 al ristorante dove si è effettuato un’aperitivo alla presenza di un’ospite di lusso: l’ex pilota di Formula uno Siegfried Sthor che ha deliziato la platea della manifestazione con i suoi racconti di vita nel mondo delle corse e in particolare in Formula uno dove corse nel 1981 al volante di una arrows; racconti ricchi di aneddoti che lui riesce a rendere ancora più piacevoli con il suo sorriso e la sua ironia.
Nel corso della cena si sono effettuate le premiazioni delle prove di abilità.
Per quanto riguarda le classifiche, la vittoria è andata con merito all’equipaggio forlivese composto da Roberto Regitori navigato per l’occasione dal Presidente del Team Le Fonti Paolo Ragazzini; i due hanno o prevalso di dodici centesimi su Marco e Giacomo Bentivogli, compagni di team , che solo nell’ultima manche hanno tentato inutilmente di accorciare il distacco. Questi tre equipaggi hanno vinto anche il gruppo quattro dove l’Acs ha piazzato Brolli all’undicesimo posto. Bene anche il sammarinese Marzi giunto settimo.
Lotta per il terzo gradino del podio tra i toscani Carpita/Pantani e i coniugi modenesi Maccaferri /Cremonini; Maccaferri ha tenuto il terzo posto nelle prime due manche, ma ha ceduto nell’ultima quando Pantani ha strepitosamente abbassato la sua media.
I bolognesi Onofrio e Gasparri hanno vinto il gruppo uno davanti ai veneti Pianezzola e Marson, terzi i comaschi Marenco padre e figlio, quarti per i colori dell’Acs Davide Bartolini e Davide Molinari.
Nel raggruppamento due i bolognesi Maccaferri e Cremonini hanno preceduto sul podio i cattolichini Maurizio e Veronica Parma, terzi Pedrieri e Fiorni; quarti i reggiani Ligabue e Ruozi che hanno concluso davanti ai compagni di team Cantarelli e Fiaccadori.
Nel raggruppamento 3 vittoria dell’aretino Tiziano Casimirri che ha preceduto di poco i bolognesi Guitti Artioli ; piu staccati Lenzi Amadini ; quarti e quinti gli equipaggi dell’Acs Biordi/Biordi e Pazzaglia/Pazzaglia; undicesimi Cenci/Cenci; dodicesimo Selva, quattordicesimi Valentini e Scarponi, diciasettesimo Calzolari, diciottesimi Terenzi e Cavalli, diciannovesimi Persegani e Toni, ventitreesimi Venturini e Benedettini, ventiseiesimi Brighi Brighi. In questo raggruppamento erano presenti due equipaggi bulgari che hanno terminato tredicesimi con Nicolo e Pietro Tirchev e ventiquattresimi con Dimitry Handzhiew e Petar Vassilew; Meglio di loro ha fatto l’equipaggio al via con l’alfa storica della Polizia squadra volante Pier Luigi Maiola e Rayssa Liriano che hanno concluso al decimo posto.
Nella categoria moto vittoria di Luca Guerra per i colori dell’Acs
Nella speciale classifica per conduttori femminili, vittoria di Luisella Maspes , navigata dal marito Augusto Clerici con cui ha colto anche un brillantissimo decimo posto assoluto e ottavo di gruppo; la veneta Sabina Biasio, navigata da Tony Brusaterra , è giunta seconda nella femminile , diciannovesima nell’assoluta e nona di gruppo.
L'organizzazione ringrazia tutti i partecipanti e tutti gli appassionati e dà appuntamento a sabato uno settembre 2018


COMUNICATO STAMPA

Riproduzione riservata ©