Logo San Marino RTV

Rossi, gara perfetta: domina e vince in casa di Lorenzo

24 apr 2016
Valentino Rossi
Valentino Rossi
Una fuga che nessuno ipotizzava, quella che ha portato Valentino alla prima vittoria stagionale su uno dei circuiti preferiti e che ha visto quasi sempre il Dottore al comando: la difficoltà delle prima due curve a destra sul circuito di Jerez de la Frontera è ovviata da una super partenza di Rossi, che dopo aver danzato per qualche curva con Jorge Lorenzo si è liberato della marcatura del maiorchino andando a prendersi un successo in solitaria.
Smonta alla distanza Marc Marquez, che precede il compagno di squadra Dani Pedrosa. Le Suzuki di Aleix Espargaro e Maverick Viñales fanno meglio delle Ducati di uno sfortunato Dovizioso – costretto al terzo ritiro consecutivo – e Iannone, autore di una rimonta che l'ha portato al settimo posto dopo una complicata qualifica ed un ancor peggiore partenza.

C'è il primo podio in carriera, nel Motomondiale, per Nicolò Bulega che rende la festa di Valentino Rossi e VR46 Racing Team completa: a Jerez vince Binder, che per un'irregolarità tecnica è partito dall'ultima posizione ed ha finito per mettere tutti in riga, vincendo pure per distacco sul giovane talento italiano. Il podio è completato da Bagnaia.

In Moto2 il quarto GP porta anche al quarto diverso vincitore: stavolta tocca a Sam Lowes, che regala la prima gioia stagionale al Team Federal Oil Gresini di Moto2, allungando in testa alla classifica piloti. Il britannico gode di un vantaggio di 10 punti su Rins e 16 sul detentore del titolo Johann Zarco.

LP

Riproduzione riservata ©