Logo San Marino RTV

Sbk: Biaggi annuncia il ritiro dalle corse

7 nov 2012
Sbk: Biaggi annuncia il ritiroSbk: Biaggi annuncia il ritiro dalle corse
Sbk: Biaggi annuncia il ritiro dalle corse - Doveva essere il giorno in cui Max Biaggi svelava il suo futuro e in un certo senso lo è stato. Si p...
Doveva essere il giorno in cui Max Biaggi svelava il suo futuro e in un certo senso lo è stato. Si parlava di un prolungamento del contratto con l’Aprilia, di un titolo mondiale da difendere con la moto della casa di Noale e invece è arrivata la clamorosa notizia del ritiro dalle corse. E cosi, nell’anno dei ritiri annunciati da Casey Stoner, Michael Schumacher e quello parziale di Sebastian Loeb, un altro grande pilota decide di abbandonare l’attività agnostica.
Una lunga avventura, chiusa com’era cominciata. Vale a dire con una conferenza stampa sulla pista di Vallelunga, quella dove il pilota romano, aveva mosso i primi passi della sua fantastica carriera. L’annuncio del ritiro arriva dopo 370 gare, con 63 vittorie, 181 podi e soprattutto sei titoli mondiali.Ventuno anni di carriera suddivisa in tre periodi. Quello fantastico dei quattro mondiali consecutivi in 250. Le indimenticabili battaglie con Valentino Rossi con il passaggio nella classe regina, dove arrivano tredici vittorie ma nessun titolo iridato. Poi la splendida parentesi nelle derivate di serie. Nel 2010 diventa il primo pilota italiano a vincere il mondiale della Superbike, per poi ripetersi qualche settimana fa con il secondo titolo iridato. Carattere introverso per un pilota dal talento unico che già lascia un ampio vuoto nel mondo delle due ruote. Mai banale in pista e fuori, anche l’annuncio del suo ritiro si trasforma in un addio da campione. Ho deciso ieri sera – ha dichiarato Max Biaggi – lascio da campione del mondo e nel momento più bello per dedicarmi alla mia famiglia.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©