Logo San Marino RTV

Silk Way Rally: Cyril Despres ha vinto l'edizione 2016 del Silk Way Rally

24 lug 2016
Silk Way Rally: Cyril Despres ha vinto l'edizione 2016 del Silk Way RallySilk Way Rally: Cyril Despres ha vinto l'edizione 2016 del Silk Way Rally
Silk Way Rally: Cyril Despres ha vinto l'edizione 2016 del Silk Way Rally - Cyril Despres conferma la sua ottima attitudine ai Rally anche al volante di un'auto.
Cyril Despres conferma la sua ottima attitudine ai Rally anche al volante di un'auto. Il pilota francese vince la sesta edizione del Silk Way Rally. Il cinque volte vincitore della Dakar nelle moto va forte anche con le quattro ruote e si porta a casa un bel successo al termine di una gara tutto sommato dominata dall'inizio alla fine. Unico brivido negli ultimi chilometri, quando la Peugeot numero 104 ha accusato qualche difficoltà, con le due turbine a segnalare alcuni problemi, risolti grazie all'intervento del compagno di squadra Peterhansel che ha sistemato il guasto. Despres ha così potuto concludere la 14' tappa del Rally in sesta posizione e vincere comunque la gara con ampio vantaggio. Il pilota francese sale sul gradino più alto del podio con quasi 26 minuti di vantaggio su Al Rajhi, vincitore dell'ultima frazione di 754,28 km.
Grande soddisfazione per Cyril Despres e David Castera per un successo arrivato al termine di 14 tappe che hanno portato gli equipaggi da Mosca fino a Pechino per un totale di 10700 km dei quali 4100 di prova speciale. Alle spalle della Peugeot di Despres un poker di Mini: secondo posto, come già detto, per Al Rajhi in coppia col tedesco Timo Gottschalk, poi i russi Vladimir Vasylyev e Konstantin Zhiltsov. Quarto posto per Harry Hunt e Andreas Schultz sulla Mini numero 105 e quinto per il kazako Aidyn Rakhimbayev e il russo Anton Nikolaev. Da segnalare il settimo posto finale del pluricampione del mondo WRC Sebastian Loeb.
Al Silk Way Rally anche i camion. In questa categoria la vittoria finale è andata ai russi Mardeev, Belyaev, Svistunov.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©