Logo San Marino RTV

Siria e Massimo Tosi vincono la Bologna Loiano

3 ott 2016
Siria e Massimo Tosi vincono la Bologna Loiano
Si è disputata domenica due ottobre la seconda edizione della rievocazione della gara in salita Bologna Loiano; nella classifica generale “non asi” di regolarità Vittoria di Massimo Tosi navigato dalla giovane figlia Siria; l’equipaggio dell’Automobile Club San Marino ha dominato nella prova di precisione a media della lunghezza di 18 km, facendo registrare solamente 18 centesimi di penalità; dietro agli alfieri del Titano sono giunti i bolognesi Guido Lenzi Calisti e Raffaella Amadini della scuderia Nettuno auto storiche; terzi Paolo Guitti e Antonella Artioli su Alfetta gt 1800.
La gara di regolarità, ben organizzata dal Team San Luca di Bologna ha inteso rendere omaggio ad Ernesto Maserati, fondatore assieme ai fratelli della omonima azienda automobilistica e ottimo pilota, il quale nel 1926 vinse la gara in salita da Bologna a Loiano.
La partenza è avvenuta da piazza Ocsa Maserati a San Lazzaro di Savena alla presenza delle autorità locali; l’arrivo era posto nel centro di Loiano a 750mt s.l.m. sui colli bolognesi, ove ad accogliere gli equipaggi partecipanti era presente il Sindaco della cittadina collinare con la Banda Musicale.
Il pranzo e la premiazione sono avvenuti nell’elegante cornice di Palazzo Loup a Loiano, alla presenza attenta dei figli di Ernesto Maserati, l’ingegnere Alfieri Maserati e la sorella Paola i quali hanno avuto parole di elogio per questa manifestazione.
L’equipaggio del Titano è stato premiato con una riproduzione della statua del Nettuno della fontana di Piazza Maggiore, emblema della città di Bologna, su cui spicca il tridente che i Maserati scelsero quale logo della loro casa automobilistica.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©