Logo San Marino RTV

Il team SMR e Alex Zanotti all'Italian Baja 2016

23 giu 2016
Alex Zanotti.
Alex Zanotti.
La SMR fa il suo debutto ufficiale all'Italian Baja di Pordenone. La Casamotociclistica della Repubblica di San Marino, fondata a inizio novembre 2015 - SMR Motorcycle - dall’imprenditore italiano Claudio Mana insieme al designer riminese,
Claudio Zanchini, oltre che all’imprenditore sammarinese Guido Mazza, fa il suo ingresso in modo ufficiale questo week end nel mondo delle corse.
Bisogna però, dir subito che il suo pilota ufficiale, Alex Zanotti, sanmarinese anch'egli,non porterà in gara la nuova moto, non ancora. «Era importante per noi cominciare a farci conoscere - spiega il campione del Mondo Baja 2013 e 2014 – anche se le nostre moto non sono ancora pronte. Il team SMR Motorcycle parteciperà a diverse gare in Europa e ci sembrava sbagliato non essere presenti a quella che è la gara più importante in Italia per la specialità».
Così Alex Zanotti cavalcherà una Husqvarna 450 e parteciperà al Mondiale, ma anche al Campionato Italiano Baja che si svolgerà su una unica prova secca, questo baja di Pordenone per la precisione, suddivisa in tre giorni.
Nelle officine del team SMR intanto, si sta lavorando al nuovo prototipo ed è stato
stretto un accordo, proprio di recente, con Arrow per lo studio, lo sviluppo e la
progettazione di un nuovo scarico che al momento l'azienda monterà sulla Husqvarna di Zanotti, in Friuli. «Il Baja a Pordenone costituisce per la Arrow un test e se tutto andrà bene subito dopo si procederà con il montaggio di questo particolare scarico sulle Husqvarna».
Un bell'inizio per il pilota di San Marino che quest'anno si sta misurando con il
Campionato Italiano Motorally FMI e che da Pordenone si lancerà anche nel Mondiale Bajas che prevede altre tre gare: in Spagna a luglio, in Ungheria ad agosto e in Portogallo a settembre.
L'Italian Baja 2016 intanto, aprirà i battenti domani mattina, dalle 8 in Fiera a
Pordenone con le operazioni preliminari che proseguiranno fino alle ore 12,30
lasciando spazio poi, al tradizionale briefing.
Prima presa di contatto con il terreno venerdì pomeriggio alle 16, quando i piloti – ben 47 gli iscritti a questa 23. edizione – partiranno da Piazza della Vittoria, a Cordenons,diretti alla Super Speciale, un prologo di 12 chilometri che non solo servirà a delineare la 'griglia di partenza' del giorno dopo ma farà anche classifica.
Al via della Baja italiana ci saranno piloti molto noti nel mondo dei rally raid, dallo
spagnolo, Joan Pedrero, che ha appena vinto il Mondiale Cross Country Rally FIM i
Sardegna, al francese, Xavier de Soultrait, secondo sull'isola italiana, fino a Vanni
Cominotto, l'asso di casa, in Friuli, che rappresenterà un avversario molto agguerrito per il sanmarinese, Alex Zanotti.

Riproduzione riservata ©