Logo San Marino RTV

Al via l'85esima edizione della Mille Miglia. Venerdi il passaggio a San Marino

16 mag 2012
Al via domani, l'85esima edizione della Mille Miglia. Venerdi il passaggio a San MarinoAl via l'85esima edizione della Mille Miglia. Venerdi il passaggio a San Marino
Al via l'85esima edizione della Mille Miglia. Venerdi il passaggio a San Marino - -
Saranno 384 gli equipaggi al via della Milla Miglia, selezionati attraverso un preciso regolamento. Le macchine ammesse alla rievocazione devono avere requisiti ben precisi, soprattutto quello di aver partecipato alla Mille Miglia storica, la gara di velocità che si è disputò tra il 1927 e il 1957. Un vero e proprio museo a cielo aperto. Dalla splendida Alfa Romeo degli anni trenta alle innumerevoli Bugatti. Poi come sempre, la nutrita partecipazione delle case tedesche. Dalla BMW alla Porsche e soprattutto Mercedes. Tra le auto con la stella a tre punte, ci sarà la 300 SLR, la macchina con cui Stirling Moss, stabili il record, rimasto imbattuto, di velocità. Percorse i 1600 chilometri della Mille Miglia in 10 ore, 7 minuti e 48 secondi. A precedere la gara ci sarà, per il terzo anno consecutivo, il tributo alla Ferrari, con 140 rosse che faranno da apripista alle auto storiche. E come vuole la tradizione, saranno tanti i Vip in gara, tra cui lo sceicco del Qatar Mohamed Al Thani e il presidente del gruppo Fiat, John Elkan. La Freccia Rossa prenderà il via da Brescia e farà tappa sul Titano nella tarda mattinata di venerdì. Da sempre uno dei passaggi più spettacolari di tutto il percorso.
Dalle strette e ripide salite del centro storico, alla suggestiva passerella in piazza della Libertà. In attesa della carovana, si può già assaporare il fascino della Mille Miglia in una mostra fotografica di Marco Stacchini, allestita nelle stazioni della funivia di Borgo e Città.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©