Logo San Marino RTV

WRC, Germania: finalmente Ogier

21 ago 2016
Sebastién Ogier
Sebastién Ogier
La nona tappa del mondiale WRC è quella del ritorno al successo di Sebastién Ogier: il tre volte iridato, a secco di vittorie dalla bellezza di sei mesi – pur sempre al comando della classifica generale – ha piazzato la zampata nella seconda giornata di gara in Germania, dove le Volkswagen non hanno tradito le aspettative del pubblico di casa, fin troppo appassionato e non sufficientemente disciplinato, come testimonia la scelta della direzione gara di annullare la PS 17 per la presenza persistente di persone in zone proibite.
Ogier è passato a condurre dopo una prima giornata dominata da Andreas Mikkelsen, al volante di un'altra Polo R WRC. A prendersi le prime pagine è stato però lo spettacolare incidente che ha coinvolto la Citroen DS3 WRC di Stéphane Lefebvre e il suo co-drive Gabin Moreau. Il duo francese, alla PS 10 – la Panzerplatte Lang – hanno urtato una serie di muretti per poi perdere il controllo della vettura, che ha urtato violentemente un albero. Trasportati in elisoccorso all'ospedale di Monaco di Baviera, hanno riportato fratture e lesioni interne, ma non sono in pericolo di vita: alla base dell'incidente un errore umano, ma la cellula di sopravvivenza – fortunatamente – ha fatto il suo dovere.
La power stage conclusiva della tappa teutonica del WRC ha premiato la Hyundai i20 di Thierry Neuville, capace di precede Jari-Matti Latvala e Dani Sordo, che per una manciata di centesimi riesce a mantenere la seconda posizione dagli attacchi del belga e di Mikkelsen, che ha chiuso quarto.
In classifica generale Ogier sovrasta tutti dall'alto dei suoi 169 punti: il più immediato degli inseguitori è Mikkelsen, distante 59 lunghezze. Il quarto mondiale – con sole quattro gare al termine (la tappa cinese è stata annullata per impraticabilità del tracciato e non sarà sostituita) – è in cassaforte.

LP


Il post di Gabin Moreau, che svela tutte le fratture riportate nell'incidente

Riproduzione riservata ©