Logo San Marino RTV

A Palazzo Pubblico risplende il biancoazzurro del Team San Marino

I Capitani Reggenti hanno ricevuto in udienza le delegazioni che parteciperanno ai Giochi dei Piccoli Stati di Malta e quelli Olimpici Europei in Polonia.

di Elia Gorini
24 mag 2023
@eliagorini

Nel cuore della storia sammarinese, splende il biancoazzurro delle divise del team San Marino. Un colpo d'occhio bello, emozionante, che colpisce anche i Capitani Reggenti Alessandro Scarano e Adele Tonnini. Palazzo Pubblico si riempie degli atleti che rappresenteranno la Repubblica di San Marino ai Giochi dei Piccoli Stati e ai Giochi Olimpici Europei. Due delegazioni, una bandiera, da onorare e portare con orgoglio. Quello che il Segretario di Stato, Teodoro Lonfernini e il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, Gian Primo Giardi, hanno ricordato nel loro intervento.

Con il primo a sottolineare anche come lo sport possa essere uno tramite per diffondere messaggi positivi e il secondo a sottolineare l'attaccamento e il lavoro svolto da tutte le componenti per fare di San Marino un team all'altezza che guarda al futuro. Con una delegazione che a Malta conta di 28 debuttanti, alcuni under 18, tra i quali la tennista Talita Giardi e il nuotatore Alessandro Rebosio i due più giovani.

La Reggenza ha sottolineato la sua vicinanza: “Voi tutti, insieme, nelle varie discipline, rappresentate i nostri migliori talenti ed altresì simboleggiate un sentimento diffuso nel Paese, che richiama occasioni di complicità, sodalizio, volontà di elevarsi, inclusione e amicizia”. I Capi di Stato hanno manifestato tutto il sostegno al team San Marino: “La Reggenza sarà con Voi e sarete seguiti con entusiasmo, grande affetto e ampio consenso anche da parte dei nostri concittadini”. Poi la consegna della bandiera. A Malta saranno Andrea Ercolani Volta e Jessica Zannoni i due alfieri biancoazzurri a guidare la delegazione nella Cerimonia d'Apertura, in Polonia toccherà a Mattias Mongiusti e Alessandra Perilli. 

La giornata si chiude con la foto dell'intera delegazione davanti a Palazzo Pubblico, con un messaggio speciale che il team San Marino ha voluto mandare alla vicina Romagna colpita dall'alluvione.





Riproduzione riservata ©