Logo San Marino RTV

Alessandra respinge l’assalto dell’australiana Scanlan e strappa il bronzo

Gara bellissima e tiratissima fino all’ultimo piattello. Sembrava svanire il sogno nel finale, Alessandra ha resistito ed ha trionfato

di Lorenzo Giardi
29 lug 2021
Alessandra Perilli
Alessandra Perilli

Strepitosa già dalle qualifiche quando mette a segno un 24 su 25 alla prima sessione, poi due pieni, seconda e terza, e altri 48 nella quarta e quinta per un totale di 122 piattelli su 125 che la portano fino al secondo posto dietro solo alla slovacca Stefecekova capace di realizzare il record mondiale e olimpico con 125 su 125 mai ottenuto da nessun’altra atleta in precedenza. Sarà lei la meritatissima campionessa olimpica. Alessandra Perilli alterna, nella prima parte della finalissima errori a fasi brillantissime. Dopo 15 piattelli è prima davanti anche alla Stefecekova. Spara benissimo anche l’americana Browning. E non è un caso che sarà questo il podio finale.




Ma andiamo con ordine. La prima a lasciare è l’australiana Penny Smith. La seconda è l’italiana Silvana Stanco. Restano in 4 e la tensione sale a dismisura quando Alessandra, in vantaggio per lunghi tratti, si fa raggiungere dalla Scanlan. Il piattello decisivo è il numero 35 della finale. Alessandra, sbaglia. L’errore potrebbe essere fatale se la Scanlan tritasse il suo. Così non è bandiera rossa anche per lei. E allora tutto il peso specifico di un bronzo che è un macigno cade addosso alla Perilli, che non fallisce ed elimina l’australiana. Inarrivabili l’oro e l’argento, andati rispettivamente alla slovacca Stefecekova e l’americana Browning, San Marino è medaglia di bronzo olimpico grazie ad Alessandra Perilli.





Riproduzione riservata ©