Logo San Marino RTV

Bowling, Fransson vince l'Open di San Marino

Battuti Fiorentino, Thomas Larsen e Anna Andersson.

di Riccardo Marchetti
15 lug 2019
Bowling, Fransson vince l'Open di San Marino
Bowling, Fransson vince l'Open di San Marino

Dopo un lungo dominio britannico, per il secondo anno di fila il San Marino Open di Bowling si conferma feudo svedese. È Daniel Fransson il campione 2019 del Titano, mentre tra le donne primeggia Anna Andersson, ripescata grazie al turno “desperado di sabato sera e poi issatasi fino al 4° posto assoluto.

Oltre alla connazionale, nell'ultimo atto a 4 Fransson ha avuto la meglio sull'italiano Antonino Fiorentino e sul danese Thomas Larsen. I superstiti dei 48 che, dopo la settimana di qualificazioni, si sono guadagnati il pass per le finali domenicali, divise in 4 step. Tra questi nessun sammarinese: Ettore Bacciocchi, il migliore dei biancazzurri, è 61° su 213, mentre Matteo Corazza e Morena Barbieri sono rispettivamente 172° e 205°.

Le finali cominciano con l'eliminazione del campione in carica, Pontus Andersson, fuori già nello Step 1. Non proprio un colpo di scena, visto che lo svedese aveva chiuso 28° le qualifiche. Le sorprese arrivano nello Step 3, nel quale salutano 7 dei migliori 8 della settimana di gare. L'unico a salvarsi è proprio Fransson, 6° in lista, che si presenta al decisivo Step 4 col punteggio più basso dietro a Fiorentino, Anna Andersson e Larsen, rispettivamente 13°, 46° e 20° in griglia. Qui però si riparte da zero: sono tre gare e ad ogni giro il peggior classificato va fuori. Nella prima lo svedese fa 261 punti ed è in testa con +40 su Fiorentino, che nelle successive prove riesce a rosicchiargliene prima 13 e poi 18. Dunque non abbastanza: Fransson chiude a 695, vince di 9 e si aggiudica il torneo.


Riproduzione riservata ©