Logo San Marino RTV

Comitato Paralimpico: ultimi giorni per partecipare all'udienza privata con Papa Francesco

16 set 2014
Comitato Paralimpico: ultimi giorni per partecipare all'udienza privata con Papa Francesco
Comitato Paralimpico: ultimi giorni per partecipare all'udienza privata con Papa Francesco
Sarà dedicato al Comitato Paralimpico Sammarinese e alla sua attività il meeting del mese di settembre del Panathlon Club San Marino. L’appuntamento è per giovedì 18 settembre, con inizio alle ore 20.15, al ristorante del Grand Hotel San Marino (viale Onofri 18): oltre alla presidente Daniela Del Din e ai membri del direttivo, saranno ospiti in particolare, in qualità di relatori della serata, il fotografo ravennate Paolo Genovesi, autore del libro ‘Oltre lo sguardo – Uomini
e donne alla ricerca del loro limite’, realizzato in collaborazione proprio con il
Comitato Paralimpico Sammarinese, e Mauro Bernardi, maestro di sci, uno dei
dieci personaggi raccontati nell’opera (cinque dei quali atleti con disabilità che non si sono arresi al destino, realizzando con la pratica sportiva sogni e passioni) attraverso le immagini di Genovesi e i testi del giornalista Luciano Montanari.
Intanto, dopo l’assemblea generale che ha provveduto ad approvare i bilanci e a
sostituire alcuni membri del Consiglio Direttivo dimissionari (sono entrati Maria
Rita Morganti con l’incarico di segretario generale, Cristina Bastogi come tesoriere, Teresa Tomassoni e Luigina Gennari quali membri ad affiancare il presidente Daniela Del Din, Alessandro Vigna vice presidente e Caterina Taddei), il Comitato Paralimpico Sammarinese sta definendo gli ultimi dettagli per un altro momento forte di questo 2014, ovvero la partecipazione, su invito del Comitato Italiano Paralimpico, alla manifestazione intitolata “Believe to be alive” (‘Credi per essere vivo’) in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre a Roma.
All'evento sono invitati tutti i Comitati Paralimpici e quindi gli atleti paralimpici
provenienti da ogni parte del mondo. Per atleti e accompagnatori è previsto l'incontro con Papa Francesco in un'udienza privata sabato 4 nella splendida Sala Nervi in Vaticano, ma anche la partecipazione a una grande giornata di sport in un'immensa area attrezzata per l'occasione tra Via della Conciliazione e Piazza Pio XII (domenica 5). Il mondo dello sport paralimpico avrà la possibilità di dar voce ai propri valori amplificando la comunicazione di un messaggio che partirà da Piazza San Pietro, scandito dall'Angelus del Pontefice, ed entrerà nel cuore di chi parteciperà.
Il Comitato Paralimpico Sammarinese ricorda che ci sono ancora alcuni posti disponibili, ma l’elenco dei partecipanti all’udienza deve essere inviato al Vaticano tassativamente venerdì 19 settembre.

Comunicato stampa