Logo San Marino RTV

Cristian Selva: "Orgoglioso di portare sul podio la bandiera di San Marino"

Il portacolori del Titano è sempre più protagonista all'Eurocup. Dopo quella in Germania è arrivata un'altra vittoria in Repubblica Ceca nella categoria Advanced.

di Elia Gorini
2 lug 2025

La Nazionale di volo acrobatico radiocomandato della Federazione Aeronautica Sammarinese ha conquistato un altro successo all'Eurocup Imac 2025 in Repubblica Ceca con Cristian Selva:

"Siamo tornati due giorni fa da un'avventura, chiamiamola avventura - ha detto a San Marino RTV, Cristian Selva - perché quando vai così lontano e riesci a portare a casa dei risultati, si parla sempre di avventure. È andata molto bene, sono riuscito a vincere giocandomela con il secondo, un pilota sempre della Repubblica Ceca, molto bravo. Alcune manche le ho vinte io, altre lui. Alla fine sono riuscito a vincerle più io portando a casa questo titolo. Quindi direi che è andata molto bene anche questa".

Oltretutto sei reduce da altre vittorie, un'altra in Germania e poi un'altra in una gara in Toscana?

"Sì esatto, è stato un mese veramente intenso, tre gare tutte concentrate, due all'estero e una qui vicino in Toscana. Sono riuscito a portare a casa il primo posto e di questo ne vado veramente soddisfatto perché è stato un inizio stagione ma anche un durante veramente bello e tosto anche. Speriamo di concluderla così anche quest'anno perché diciamo che dopo tutto il lavoro che c'è dietro ne sarei veramente contento".

Quanto è emozionante vedere la bandiera di San Marino che si alza più in alto di tutte le altre?

"Sicuramente tantissimo e non ti nascondo che è l'obiettivo di ogni mia gara riuscire a far vedere il nostro piccolo paese il più possibile in giro per il mondo. Perché queste gare le si svolgono sempre in giro, tanto lontano anche e molte volte non conoscono il nostro paese. Un mio obiettivo è proprio quello di portarlo sempre più in alto".

Qual è l'obiettivo di questa stagione? 

"L'obiettivo di questa stagione è sicuramente vincere il titolo dell'Euro Cup di queste categorie IMAC, quindi Acrobazia in Scala Radiocomandata. Vincere quel titolo lì e posizionarmi anche lì in una buonissima posizione nel freestyle che è la categoria con effetti speciali a tempo di musica quindi anche molto spettacolare per il pubblico. Quest'anno gli obiettivi sono questi".

Tu sei comunque anche giovane in uno sport che non è soltanto per giovani ma ci sono anche persone molto più mature?

"Sì esatto e i giovani è un periodo che ultimamente ne stanno arrivando veramente tanti però sì è uno sport essendo un po' di nicchia c'è anche gente molto adulta, adulti quindi gareggio con loro. Però è sempre bello confrontarsi un po' con tutti". 





Riproduzione riservata ©