Logo San Marino RTV

I 50 anni della Federazione Sammarinese Pesi

Una storia ricca di partecipazioni importanti e risultati blasonati.

13 gen 2021

A cavallo dell'anno, la Federazione Sammarinese Pesi compie 50 anni, due volte. La data di nascita precisa recita 20 novembre 1970, mentre nel 1971 dopo il Congresso IWF di Lima ne sanciva l'affiliazione alle Federazioni Internazionale ed Europea. Una festa biennale in un certo senso, a celebrare una storia a lungo condivisa con Judo e Lotta – autonome solo dal 2016 – e ricca di momenti importanti sia sul Titano che oltre confine.

Ci sono le due partecipazioni alle Olimpiadi – Sergio De Luca a Mosca '80 e Paolo Casadei a Seul '88 – e svariate presenze a Mondiali ed Europei, non senza lasciare il segno. Restando all'ultimo biennio ci sono i bronzi di Belen Giacomone e Agustin Gianni – categorie 45 e 102 kg – nella Coppa del Mondo 2020, valida per le qualificazioni olimpiche. E fu bis di bronzi, sempre con Agustin Gianni e con Marika Marzi, anche nella Coppa del Mediterraneo 2019, ospitata proprio sul Titano.

Non certo il primo evento internazionale targato FederPesi Sammarinese, che ha organizzato anche due Europei Juniores maschili – '80 e '83 – e la prima edizione dell'Europeo femminile, nell'88. Ai quali si aggiungono 6 Tornei dei Piccoli Stati di Pesistica, manifestazione della quale la FSP è stata fondatrice (ai Giochi dei Piccoli Stati invece due partecipazioni nell'85 e nell'87). E poi ci sono risultati ottenuti a livello nazionale: Stefano Guidi – oggi coach federale – ha conquistato un argento (2008) e 2 bronzi (2002 e 2005) agli Italiani Assoluti (categoria 94 kg), mentre a livello juniores Marino Beccari è stato primatista e campione italiano nei 75 kg, nel biennio '82-'83. Poi gli arbitri internazionali Marino Ercolani Casadei – socio fondatore e primo dei sette presidenti – Fernando Beccari e Fabrizio Grassi.

Una storia densa di attimi salienti e solo rallentata dalla pandemia, e che, covid permettendo, si prepara per un 2021 intenso, con tre eventi organizzati sul Titano dalla FSP: tra settembre e ottobre a Fonte dell'Ovo si terranno il Torneo dei Piccoli Stati di pesistica e la San Marino Cup, mentre il 4 e 5 dicembre il Multieventi ospiterà gli Italiani Assoluti.


Riproduzione riservata ©