Logo San Marino RTV

Lo sport piange la scomparsa di Domenico Bruschi

Presidente del CONS dal 1981 al 1988 era stato tra i "padri fondatori" dei Giochi dei Piccoli Stati.

di Elia Gorini
24 lug 2022
Domenico Bruschi insieme al presidente del Cons Gian Primo Giardi in occasione di Sportinsieme Awards 2018

Si è spento all'età di 85 anni Domenico Bruschi, presidente del CONS dal 1981 al 1988. Bruschi fu tra i "padri fondatori" dei Giochi dei Piccoli Stati, che proprio l'ex presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese inaugurò nella prima storica edizione di San Marino 1985.

Socio fondatore della Federazione Sammarinese Cronometristi, che ha in seguito guidato è stato anche il primo a diffondere a San Marino la cultura aeronautica nell’ambito dell’aeromodellismo. In occasione dell'edizione 2018 Sportinsieme Awards, Bruschi si era reso protagonista di un gesto molto significativo e toccante donando al Museo dello Sport e dell’Olimpismo, il collare al Merito Sportivo ricevuto nel 1987 dal presidente del CIO Juan Antonio Samaranch.

Più volte campione europeo di aeromodellismo, era stato inserito nella "Hall of Fame" della AMA (Academy of Model Aeronautics), della quale pochissimi europei sono divenuti membri.

Il Comitato Esecutivo del CONS, nell’esprimere a Bruschi profonda gratitudine per il fattivo contributo dato allo sviluppo del movimento sportivo sammarinese, rivolge i più sentiti sentimenti di cordoglio alla famiglia.





Riproduzione riservata ©