Logo San Marino RTV

Al Multieventi il 15 e 16 novembre “Tuttavia… we are happy!”

11 nov 2013
Al Multieventi il 15 e 16 novembre “Tuttavia… we are happy!”
Al Multieventi il 15 e 16 novembre “Tuttavia… we are happy!”
Sport, Cultura, Solidarietà e far conoscere a tutti che, nonostante una condizione psicologica, fisica e sensoriale problematica, si possono fare molte cose, tra queste ad esempio divertirsi e praticare un’attività sportiva. Ecco, sintetizzato al massimo, il principale obiettivo di “Tuttavia... we are happy!”, l’Evento patrocinato da quattro Segreterie di Stato, ed organizzato da Attiva-Mente in collaborazione con il Comitato Paralimpico Sammarinese e Consorzio San Marino 2000.
La 3ª edizione di questa iniziativa, tesa all’inclusione sociale e coerente con l'Art. 30 della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità (‘Per una comunità inclusiva!’, lo slogan che caratterizza il progetto), si tiene venerdì 15 e sabato 16 novembre al Multieventi di Serravalle, con un ricco programma di eventi e appuntamenti, con ingresso libero a tutti (info: 331 3927546 - www.attiva-mente.org/tuttavia).

“Vogliamo porre in evidenza il diritto di ciascuna persona di desiderare e aspirare alla propria piena realizzazione – sottolinea Mirko Tomassoni, presidente di Attiva-Mente – trattando la Disabilità secondo il “modello sociale”, ossia lo studio oramai universalmente riconosciuto dalla comunità scientifica, che nella sostanza, intravede nella condizione ambientale e sociale in cui vive la persona disabile, e non tanto nella condizione psico fisica, l’origine principale di quello che un tempo era definito “l’handicap” (lo svantaggio).
‘Tuttavia… we are happy!’ vuole promuovere dunque questo concetto, semplicemente dimostrando ciò che è possibile fare nonostante le varie difficoltà che le persone con disabilità affrontano quotidianamente. E’ una vera e propria sfida per chi verrà a farci visita al Multieventi, anche in termini sociali, umani e culturali, essendo un modo anche per vedere, nei limiti dell’altro, i propri limiti”.
Alla due giorni di festa, interamente seguita da Ability Channel, è previsto l’arrivo anche gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gian Carlo Capicchioni e Anna Maria Muccioli.
Tanti e noti i Testimonial dello sport, a cominciare da Martina Caironi, 24enne bergamasca oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 nei 100 metri T42, specialità in cui è primatista mondiale, madrina dell’edizione 2013 di ‘Tuttavia...we are happy!’ (la sua immagine campeggia anche sulla locandina dell’evento), alla quale sarà dedicato uno speciale tributo sabato 16 alle ore 17.
L’iniziativa ospita anche un ‘Caffè Letterario Tuttavia... Incontri con l'Autore’, spazio curato dal giornalista Matteo Sélleri, dove verranno presentaranno il loro libro, Manuel Giacometti "London 2012 Through Human Potentiality", William Boselli e Alessandro dall'Olio "Il ballerino nell'albero", Paolo Genovesi fotografo ravennate di recente protagonista del partecipatissmo incontro con le scuole superiori sammarinesi son il suo ultimo lavoro “hello WAMBA”.
In un’ala del Multieventi sarà inoltre allestito il Villaggio solidale, destinato ad accogliere postazioni e stand delle associazioni di volontariato.

PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 15 novembre
Ore 15.30 Apertura Manifestazione
Saluti delle Autorità
Ore 16.00 Pausa rinfresco
Ore 16.45 "Progetto Danza e Disabilità"
Ore 18.30 Conferenza - "Disabilità e Yoga, quali benefici?"
Ore 19.45 Cena
Ore 21.15 Spettacolo Roxy Bar

Sabato 16 novembre
Ore 9.45 Inizio attività: Tennis Tavolo, Showdown, Tiro a Segno, Sitting Volley, Handbike, Sci su pista sintetica, Braccio di Ferro, Powerlifting, Nuoto, Subacquea, Scherma per non vedenti, Simulatore per Canottaggio, Basket in carrozzina, inoltre mostre, proiezioni multimediali e tanto altro
Ore 12.30 Pranzo
Ore 15 Partita di Basket in Carrozzina: ASD Bologna-Gruppo Sportivo Parlamentare Sammarinese
Ore 16.15 Spettacolo Wheelchair Dance
Ore 17 Omaggio a Martina Caironi
Ore 18.15 "Momento EMOZIONABILE"
Ore 20 Chiusura Manifestazione
Ore 20.30 Cena e Musica al Kart Legend sino a notte fonda

Riproduzione riservata ©