Logo San Marino RTV

“Outstanding Books for young People with Disabilities”

22 feb 2014
“Outstanding Books for young People with Disabilities”
“Outstanding Books for young People with Disabilities”
Fino al 1° marzo la Biblioteca Salaborsa di Bologna ospita “Outstanding Books for young People with Disabilities”, una selezione della migliore produzione editoriale internazionale 2013 dedicata ai giovanissimi con disabilità: possono essere portati a casa in prestito, come in biblioteca, i libri in 78 lingue e sui più vari supporti audio e visivi, a cui si aggiunge una collezione di libri tattili, testi con simboli Pcs, in Lis, con caratteri ad alta leggibilità, per le varie esigenze
Una mostra unica nel suo genere si trova nella Biblioteca Salaborsa di Bologna: “Outstanding Books for young People with Disabilities” è il titolo e si tratta di una mostra sull'editoria internazionale dedicata a bambini e ragazzi con disabilità, perché tutti possano trovare i testi che rispondono ai loro bisogni
Aperta al pubblico fino al 1° marzo, è una mostra di libri scelti dalla selezione 2013 della migliore produzione editoriale internazionale dedicata a bambini e ragazzi con disabilità, curata dall'IBBY Documentation Centre of Books for Disabled Young People.
Libri in 78 lingue, sui più vari supporti audio e visivi, a cui si aggiunge una collezione di libri tattili, testi con simboli Pcs, in Lis, con caratteri ad alta leggibilità.
Molti dei libri della raccolta sono solitamente utilizzati durante laboratori con le scuole, nelle letture ad alta voce per il pubblico e nei corsi d'informazione. Spesso, sono opere realizzate artigianalmente, con materiali scelti con passione.
I libri, della cui esistenza spesso i bimbi disabili e le loro famiglie non sono a conoscenza, possono essere portati a casa in prestito, come in una normale biblioteca.
Alcuni sono messi a disposizione dal progetto nazionale “A spasso con le dita”, che dal 2010 si occupa di realizzare e distribuire gratuitamente libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali.

Per ulteriori informazioni: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/24438

Riproduzione riservata ©