Logo San Marino RTV

I presidenti di tre associazioni nella commissione per la convenzione su disabilità

10 lug 2015
I presidenti di tre associazioni nella commissione per la convenzione su disabilità
Le Associazioni Sammarinesi “COMITATO PARALIMPICO”, “BATTICINQUE” ed “A.D.H.D.” informano che i rispettivi Presidenti Daniela Del Din, Fanny Gasperoni e Monica Baldinini sono stati nominati dal Consiglio Grande Generale, quali Membri della Commissione Sammarinese per l’attuazione della Convenzione (CSD ONU), ai sensi dell’Art. 5 della Legge del 10 marzo 2015 ed in ottemperanza all’Art. 33 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
La legge - quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con Disabilità, è nata con scopo di tutelare tutti i cittadini, nello spirito dei principi della “Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese” e della “Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità”, ed è stata ratificata in Consiglio Grande e Generale il 29 gennaio 2008.
La Commissione è stata istituita con il compito di promuovere, tutelare e monitorare l’attuazione della CRPD (Committee on the Rights of Persons with Disabilities), proporre un piano di azione triennale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità per favorire l’inclusione lavorativa e scolastica in collaborazione con la Commissione delle Pari Opportunità, valutare il raggiungimento degli obiettivi delle politiche sulla Disabilità, coordinarsi con il Piano Sanitario e Socio-Sanitario elaborato dall’Authority, individuare e proporre meccanismi di coordinamento interno al Governo, raccogliere dati e promuovere studi e ricerche, tenere i contatti con strutture di monitoraggio internazionali.
La Commissione opera in stretto contatto con l’Authority delle Pari Opportunità e con le Associazioni Sammarinesi che si occupano di persone con disabilità.

Riproduzione riservata ©