Logo San Marino RTV

#sanmarino2017 Thomas Bach: “Cerimonia suggestiva, il CIO sosterrà ancor più i Giochi”

30 mag 2017
Thomas Bach#sanmarino2017 Thomas Bach: “Cerimonia suggestiva, il CIO sosterrà ancor più i Giochi”
#sanmarino2017 Thomas Bach: “Cerimonia suggestiva, il CIO sosterrà ancor più i Giochi” - Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale ha incontrato la stampa ed in mattinata seguirà a...
Ha ancora negli occhi i colori, le emozioni, lo spettacolo della stupenda Cerimonia d'apertura della XVII edizione dei Giochi dei Piccoli Stati, Thomas Bach, che stamattina ha incontrato i giornalisti in occasione di una conferenza stampa molto partecipata, nella quale ha confermato il sostegno del Comitato Olimpico Internazionale nell'organizzazione di questa manifestazione sportiva, tra le più longeve in Europa e dal successo sempre crescente. Una considerazione, che il numero uno del CIO spiega così.

Credo che ragioni successo le possiamo vedere nella serata di ieri, con la grande partecipazione di tutti gli atleti e della popolazione di San Marino. Una grandissima esperienza da vivere tutti insieme: da una parte uno show spettacolare – per il quale voglio congratularmi con San Marino per aver organizzato una Cerimonia d'apertura di livello olimpico.

Trova anche il modo di scherzare, rispondendo al collega montenegrino che si interrogava su quale messaggio potessero lanciare i Piccoli Stati alle superpotenze sportive, in questi Giochi: “Quello che gli atleti sono tutti uguali, indipendentemente da dove arrivino, dal loro sesso, orientamento o razza; vi auguro buona fortuna per la prima edizione – la prossima – da paese ospitante – conclude Bach – e forse dopo la Cerimonia d'apertura di ieri sera sarete un po' più nervosi”.

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale tiene in grande considerazione anche le realtà sportive più piccole del globo (la solidarietà olimpica – il contributo erogato dal CIO – ha toccato il tetto di $ 500,000,000), e non ha mancato di ricordarlo anche oggi: “Uniti nella diversità è il motto del mio mandato, al cui termine mi sono prefissato l'obiettivo di raggiungere un primato, nel mirino per Tokyo 2020: quello del maggior numero possibile di delegazioni olimpiche medagliate” – e dalla prima fila si mormora un “speriamo di farne parte”.

Iniziano idealmente qui i Giochi dei Piccoli Stati di San Marino 2017, con un messaggio ben preciso rivolto a tutti i protagonisti di questa intensa settimana: “Amicizia, condivisione e crescita: il viatico di tutti e per tutti”.

Riproduzione riservata ©