Logo San Marino RTV

Tiro a volo: Alessandra Perilli è oro nella Coppa del Mondo a Lonato

Finale incredibile decisa agli shoot-off dopo il recupero della tiratrice sammarinese sotto di due piattelli.

di Elia Gorini
14 mag 2021
Foto @CONS
Foto @CONS

Alessandra Perilli torna in pedana e conquista l'oro nella prova di Coppa del Mondo di Lonato del Garda. La tiratrice biancoazzurra, numero 1 del ranking mondiale, si conferma su grandissimi livelli e sale sul gradino più alto del podio al termine di una gara entusiasmante davanti alla statunitense Madelynn Ann Bernau. Serve lo shoot-off per assegnare l'oro dopo 50 piattelli.




Avvio discreto per Alessandra Perilli che sbaglia il quarto piattello, per poi infilare 8 centri. Dopo i primi 25 piattelli la tiratrice sammarinese chiude con 21/25. La russa Ekaterina Subbotina è la prima a lasciare la pedana. Nell'ordine toccherà a Adriana Ruano Oliva e alla slovacca Zuzana Stefecekova dopo 35 piattelli. La spagnola Fatima Galvez è bronzo. 

Con gli ultimi dieci piattelli Alessandra Perilli e Madelynn Ann Bernau si giocano la medaglia d'oro. Perfetti i primi 5 dell'americana, un errore per la sammarinese costretta a inseguire i due piattelli di vantaggio di Madelynn Ann Bernau. 

Gli ultimi 5 piattelli sono incredibili, con Alessandra Perilli che commette un errore e Madelynn Ann Bernau che ne sbaglia tre di fila. Le due tiratrici chiudono con 42/50. L'oro si decide allo shoot-off

Alessandra Perilli è perfetta. La sammarinese non sbaglia, l'americana resta in corsa sul primo giro, ma sbaglia il secondo. Alessandra Perilli è d'oro, San Marino vince davanti agli Stati Uniti.




A Lonato impegnati anche gli uomini. I tiratori sammarinesi sono rimasti lontani dalla finale, Gian Marco Berti ha chiuso con 116 su 125 piattelli, Alfio Tomassoni con 111 e Simone Rigoni con 106.


Riproduzione riservata ©