Logo San Marino RTV

Gas fossile ed energia nucleare sostenibile, WWF si oppone

13 giu 2022
Gas fossile ed energia nucleare sostenibile, WWF si oppone

In vista delle prossime votazioni del Parlamento Europeo, che si terranno a metà luglio, il WWF si oppone. Insieme ad altre ONG, chiedono agli europarlamentari di respingere il tentativo di classificare il gas fossile e l'energia nucleare come energie sostenibili. Una scelta simile potrebbe portare gli investimenti “sostenibili” in una direzione sbagliata, verso i combustibili fossili inquinanti e l'energia nucleare, invece che nelle energie rinnovabili e tecnologie verdi.

Se la lista che include gas e nucleare tra gli investimenti verdi verrà bocciata, gli Stati membri e gli investitori privati potranno comunque investire nell'energia nucleare o nel gas fossile. Tuttavia, le persone che vogliono finanziare le tecnologie verdi non saranno tratte in inganno e non investiranno i loro soldi in attività che credono sostenibili, ma che in realtà sono dannose per il clima e l’ambiente”, ha affermato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.

Se il Parlamento non lo dovesse respingere, l'Atto Delegato entrerà in vigore e il gas e l'energia nucleare diventeranno ufficialmente "investimenti verdi" - con il timbro di approvazione dell'UE.





Riproduzione riservata ©