Logo San Marino RTV

Alle radici della civiltà

Alle radici della civiltà - Chiesa di Santa Maria di Portonovo
Alle radici della civiltà - Chiesa di Santa Maria di Portonovo - Promontorio del Conero. Seguendo una strada che porta al mare a traversa il parco regionale, si arriva alla chiesa di Santa Maria di Portonovo. Costruita un calcare bianco, la pietra locale, da tempo immemore sovrasta la scogliera e domina il mare sottostante. Da 1000 anni questo gioiello romanico racconta la sua storia e quella di un'epoca che ha regalato al mondo chiese e abbazie costruite nelle Marche dopo l'anno mille.

Intorno all'anno le Marche le nascenti istituzioni religiose ed ecclesiastiche sono il motore del rinnovamento, tra ciò che resta dell'impero romano e ciò che si salva dalle invasioni barbariche:
la Vera forza emergente che si contrappone a ciò che resta dell'impero romano ormai in dissolvimento e la furia devastante delle invasioni barbariche è il Monachesimo, uno dei pilastri più importanti nel processo di formazione della civiltà occidentale.
Le Marche con le sue molteplici presenze spirituali che segnano il territorio sono un vero e proprio laboratorio, che cambierà la faccia dell'Europa e porterà alla rinascita della cultura e della società.

Video Gallery

Alle radici della civiltà 2014