Logo San Marino RTV

Viaggio nel Terzo Millennio

Viaggio nel Terzo Millennio - 30/05/2022
Viaggio nel Terzo Millennio - 30/05/2022 - Dopo oltre 3 mesi di combattimenti, un punto sull'andamento del conflitto; che sta attraversando una nuova fase, con l'epicentro degli scontri nelle terre del Donbass. Una riflessione su quanto siano fondate le speranze di un cessate il fuoco; e se vi siano invece rischi di una escalation orizzontale o verticale. Nel corso della puntata anche un'analisi degli effetti che sta producendo questa guerra sui Paesi del Vecchio Continente; poiché si profilano nuovi equilibri. In studio Gianmarco Morosini

Lucio Caracciolo politologo, economista e direttore di Limes con Gianmarco Morosini presenta “Viaggio nel Terzo Millennio”.

Il mondo nel XXI secolo è alla ricerca di un nuovo equilibrio. La globalizzazione ha avvicinato le persone, le merci, i luoghi, ma anche i rischi e le minacce, provocando l’emersione di nemici tanto impalpabili quanto non respingibili aldilà di rassicuranti frontiere territoriali; l’incertezza su ciò che c’è da fare, in un mondo sempre meno intellegibile, dove i riferimenti ideologici si sono frantumati insieme al Muro di Berlino, a quelli religiosi, etnici, di “civiltà”, appaiono insufficienti o inadeguati a riempire i vuoti della vita moderna. Il futuro dell’umanità è quanto mai incerto. Di tutto questo e di molto altro parleremo durante il viaggio nella geopolitica del pianeta.





Video Gallery

Viaggio nel Terzo Millennio

Viaggio nella Geopolitica 2021/2022

Viaggio nella geopolitica 2020-2021