Logo San Marino RTV

Tanti auguri! a Raffaella Carrà

Come il titolo di un suo successo oggi le auguriamo buon compleanno

di Lia Fiorio
18 giu 2019
Tanti auguri! a Raffaella Carrà

Oggi 18 giugno la Raffa compie ... ma si può dire? Sì, perché li porta benissimo i suoi (udite!udite!) 76 anni. Il sorriso, la gentilezza, la verve sono rimasti immutati. Sappiamo tutti che il suo vero nome è Raffaella Maria Roberta Pelloni. Che il padre era il gestore di un bar a Bellaria e che la mamma, Iris Dellutri, era di origini siciliane. La storia della sua infanzia è particolare, e l'ha raccontata ad un settimanale, Il Venerdì: “Io sono cresciuta senza un padre. Era danaroso ma troppo playboy e mia madre divorziò nel 1945. Oggi, quando si parla delle adozioni a coppie gay ma anche etero, faccio un pensiero: ‘Ma io con chi sono cresciuta?’ Mi rispondo: con due donne, mia madre e mia nonna. Facciamoli uscire i bambini dagli orfanotrofi, non crescono così male anche se avranno due padri o due madri. Io le ho avute. Sono venuta male?“

A soli 8 anni partì alla volta di Roma, dove vive tuttora, e studiò nell’Accademia Nazionale di Danza e al Centro Sperimentale di Cinematografia.  Ma dove nasce il suo "cognome d'arte"? Le venne consigliato da  un regista Dante Guardamagna, associando il nome vero, Raffaella, al cognome del pittore Carlo Carrà.

Davvero un personaggio molto amato, tanto è vero che nel 2018 è stata nominata Dama all’Ordine al merito civile dall'ambasciatore spagnolo in Italia, per conto del re di Spagna Felipe VI. Nel Bel paese è nota con lo pseudonimo di ‘Raffa Nazionale’, e attraverso il suo show Carramba ha portato la tv italiana in giro per il mondo.

E' stata definita una delle prime icone gay, nel 2017, a Madrid, nel corso del Gay Pride è stata eletta “Icona mondiale del mondo omosessuale”.

Tra le tante curiosità che la riguardano pare abbia una grande passione anche per il calcio, ed è una tifosa della Juventus. Non ama molto i social, e non possiede un profilo Instagram ma fioccano le FanPage a lei dedicate. Per farle gli auguri allora ci servirà il suo numero di telefono! Trovarlo...