Logo San Marino RTV

Francia schiacciasassi: ai quarti con la Corea del Sud

14 ago 2014
Francia schiacciasassi: ai quarti con la Corea del SudFrancia schiacciasassi: ai quarti con la Corea del Sud
Francia schiacciasassi: ai quarti con la Corea del Sud - Terminata ieri la fase a gironi della <strong>Coppa del Mondo femminile Under 20</strong>, di stanza...
Terminata ieri la fase a gironi della Coppa del Mondo femminile Under 20, di stanza in Canada. L'unica delle otto sopravvissute alla prima scrematura ad accedere alla fase ad eliminazione diretta a punteggio pieno è la Francia. Può dirsi soddisfatto il tecnico Gilles Eyquem: le transalpine vantano infatti anche il miglior attacco del torneo, con 11 reti segnate. Le ultime tre a carico del Paraguay, travolto in appena sette minuti. Giusto il tempo necessario a Faustine Robert per siglare la sua doppietta: e se sul rigore Recalde per poco non fa il miracolo, è certa sua la responsabilità sul raddoppio della centrocampista del Montpellier, nonostante sia nettamente viziato da fuorigioco. Una direzione non esemplare, come dimostra anche il rigore negato alla Sarr. Nella ripresa Robert lascerà il campo all'autrice del 3-0: si tratta di Mylaine Tarrieu, che sfrutta al meglio l'assist di Lavogez e la posizione rivedibile dell'estremo paraguaiano. Francia ai quarti contro la Corea del Sud.
Con le francesi, a staccare il biglietto per i quarti nel gruppo D, è la Nuova Zelanda, che travolge la Costa Rica: il vantaggio delle All Blacks arriva al 24' su palla inattiva. La spizzata decisiva è di Skilton. C'è anche spazio per un paio di legni prima della fine del primo tempo. Il palo dell'imprendibile Bott, e la traversa dalla bandierina di Megan Lee, accompagnano le formazioni negli spogliatoi. Da cui escono però solo le neozelandesi: un erroraccio della Benavides spiana la strada proprio a Megan Lee che salta con un po' di fortuna Bermudez e deposita in rete il raddoppio al 69'. La Costa Rica sfiora in due occasioni il gol dell'1-2, ma ad arrotondare sono le oceaniche: sugli sviluppi di un angolo calciato dalla Palmer è la Obrien, colpita accidentalmente della Rodriguez, a portare a quota tre le marcature per le ragazze di Aaron McFarland, che guadagnano i quarti contro la Nigeria.
Le africane se la vedevano contro l'Inghilterra, che passa in vantaggio dopo appena cinque minuti: Blundell serve immediatamente Parris, che sfrutta l'errata posizione di Nnodim per battere Chiichii in posizione regolare. Inglesi in questo momento qualificate proprio a scapito della Nigeria, che saprà però reagire. C'è la complicità della Durack sulla gran botta di Loveth Ayila, che ristabilisce l'equilibrio al 41'. Inerzia ora a favore delle Super Aquile, che dovranno salvarsi da un generoso calcio di rigore concesso da Liang Qin per questo contatto tra Parris e Chiichii. Dal dischetto Mead spara sopra la traversa. Si apre l'orlo del precipizio per le inglesi, che di lì a quattro minuti incasseranno anche il gol decisivo. La sufficienza di Stringer regala una grande chance alla Oshola, a contatto con George sul più bello. Nessun dubbio per l'arbitro: altro rigore, che la stessa Oshola, stavolta, non sbaglia. Nigeria alla sfida contro gli Stati Uniti, Inghilterra eliminata.
Un altro 2-1 chiude il cerchio, ed è quello tra Corea del Sud e Messico. Meraviglioso il vantaggio delle asiatiche, con Lee Guemmin a fare tutto bene e rapidamente davanti a Santiago, battuta dal morbido tocco d'esterno della numero dieci coreana. Protagonista anche nella ripresa, andandosi a procurare il rigore del raddoppio grazie all'ingenua entrata di Clarissa Robles, che abbocca alla finta e apre le porte del raddoppio di Lee Sodam.
Il Messico non demorde, e accorcia le distanze con la scatenata Samarzich, che col mancino batte imparabilmente e d'astuzia Min Yukyeong. Un pareggio qualificherebbe le centroamericane, che in effetti sfiorano il 2-2 proprio con la Samarzich, ma questa volta l'estremo coreano è impeccabile e decisivo.
I quarti di finale si giocheranno tra sabato e domenica, per definire che ancora potrà avanzare pretese di salire sul tetto del mondo.

LP

Riproduzione riservata ©