Logo San Marino RTV

Corso di scuola d’impresa proposto dalla Fondazione per la sussidiarietà e dalla Compagnia delle Opere

13 apr 2007
Nata per sostenere le piccole e medie imprese che affrontano le sfide di un mercato globale, competitivo e in continuo cambiamento, la scuola ha come scopo primario aiutare nella conoscenza del potenziale interno ed esterno delle imprese anche per sviluppare metodi per comprendere meglio le opportunità del mercato, le logiche dei processi produttivi, i fattori chiave della pianificazione economica e finanziaria e le dinamiche che favoriscono il coinvolgimento dei propri collaboratori.
Il programma comprende tre seminari e un woorkshop conclusivo. Oggi il primo pomeriggio di studio dedicato al saper delegare per crescere ossia come responsabilizzare i collaboratori e la generazione successiva.
L’11 maggio il secondo appuntamento dal tema la comunicazione organizzativa strumento di miglioramento qualitativo e vantaggio competitivo.
Terza giornata il 24 maggio. Si discuterà di approccio innovativo per la propria azienda e infine il workshop con le testimonianze sui temi trattivi.
Giunta al terzo anno la scuola d’impresa viene riproposta con la consapevolezza di essere un servizio unico e nuovo che copre una lacuna territoriale, hanno spiegato Andrea Prosperi, responsabile del progetto, Massimo Bronzetti e Orazio Tancini, Direttore e Vice Presidente della Compagnia delle Opere. Al corso 2007 partecipano 17 imprese con 26 partecipanti.