Logo San Marino RTV

Hiwire: il software di intelligence per scovare i criminali virtuali

9 set 2016
HiwirePresentato Hiwire, il software che scopre i crimini. L'intervista al Segretario Belluzzi
Presentato Hiwire, il software che scopre i crimini. L'intervista al Segretario Belluzzi - La presentazione questa mattina al Kursaal, di fronte a componenti delle forze dell'ordine, della pu...
Rapporti internazionali sempre più ampi richiedono maggiore sicurezza. Per scovare criminali viene in aiuto l'informatica, come nel caso di Hiwire: un software sviluppato dalla società israeliana Webintpro per interrogare la Rete e scoprire comportamenti illeciti.

La presentazione questa mattina al Kursaal, di fronte a componenti delle forze dell'ordine, della pubblica amministrazione e del settore bancario. Un progetto - seguito dalle segreterie all'Industria e al Lavoro – da 'importare' a San Marino coinvolgendo la forza lavoro locale.

Una delle funzionalità di HiWire è la creazione di avatar fittizi per inserirsi e ambientarsi nei gruppi criminali virtuali, con lo scopo di individuare chi delinque, ad esempio nel settore bancario. Ma il sistema può anche analizzare tendenze in ambito turistico o far capire agli amministratori pubblici cosa pensino i cittadini in merito a nuove disposizioni di legge.

mt

Riproduzione riservata ©