Logo San Marino RTV

Osla, Usot e Usc sulla finanziaria

24 nov 2004
Osla, Usot e Usc sulla finanziaria
'Nessun contenuto di peso, i provvedimenti non hanno respiro, unico obiettivo portare a casa qualcosa colpendo le tasche dei lavoratori autonomi'. E’ questo il giudizio di Osla, Usc, Usot che si sono riuniti per discutere della manovra finanziaria. 'In un momento in cui il Paese ha bisogno di essere rilanciato, sostengono, la finanziaria non ha gli strumenti e non delinea i percorsi per raggiungere questo obiettivo'.
Turismo. Alle Categorie economiche non piace la decisione di dimezzare i fondi per il rilancio del comparto e l’ulteriore ridimenzionamento degli stanziamenti a favore della Segreteria di Stato preposta, 'una scelta - sostengono - in netta controtendenza con quelle di tutti i Paesi che stanno raddoppiando i budget destinati alla promozione del loro comparto turistico'.
Monofase. La finanziaria non prevede riduzioni ma Osla, Usc e Usot ricordano di aver piu volte chiesto l’abbassamento ad almeno il 15% per dare respiro ai piccoli imprenditori.
Prezzi e tutela dei consumatori. I rappresentanti economici, pur condividendo gli obiettivi dell’Osservatorio Prezzi, si dicono preoccupati che l’iniziativa possa far nascere nuovi uffici senza ottimizzare quanto esiste gia nella Pubblica Amministrazione.
Provvedimenti in favore della famiglia. Si chiedono se l’eliminazione dello splitting per i coniugi con reddito complessivo superiore ai 55 mila euro si dimostrera alla fine favorevole all’economia famigliare.
Sulle spese per cure mediche non tradizionali, domandano perchè sarà possibile detrarre dalle tasse le spese per le visite mediche e non quelle per le medicine. Critiche anche alla tassazione per finanziarie, fiduciarie, banche e società dove si prevedono imposte legate alla rendita e non alla licenza.

Riproduzione riservata ©