Logo San Marino RTV

Bagarre in UDP: opposizioni contro l'inserimento in Consiglio della Legge sull'Informazione con procedura d'urgenza

Renzi e Guidi: "Mancato confronto e passaggi liberticidi". Lonfernini: "Vogliamo che l'Autorità Garante funzioni". Procedura d'urgenza anche per la legge sull'accoglienza dei minori non accompagnati. Venerdì 19 la nomina dei Capitani Reggenti.

di Monica Fabbri
12 mar 2021

Nervi tesi in Ufficio di Presidenza, con i membri di opposizione contro l'inserimento, nella prossima sessione Consiliare, della legge sull'informazione con procedura d'urgenza. Denunciano mancato confronto e chiedono se sia stato richiesto un parere alla Consulta. “Inorriditi – attacca Eva Guidi – che il Governo abbia portato un pdl che contiene, a prima vista, passaggi liberticidi”. “Niente di tutto questo”, risponde Teodoro Lonfernini. “L'obiettivo – spiega – è rendere efficiente l'Autorità Garante per l'Informazione, che in quanto organismo pubblico è interesse di tutti che funzioni. Sono a disposizione – aggiunge - per valutare emendamenti”.



Nel mirino della minoranza anche il Caso Titoli. “Sono due mesi – tuona Nicola Renzi - che chiediamo il Decreto con rinvii a giudizio ed archiviazioni. Ancora non abbiamo ottenuto risposte. Siamo convinti che vadano fatte valutazioni politiche”. Altro tema, le consulenze. È stato affidato al medesimo avvocato sia il parere sull'azione di sindacato verso il Giudice Buriani, sia l'assistenza alla Commissione Giustizia nello stesso procedimento invece che all'Avvocatura. Scelta già a suo tempo contestata dall'opposizione, i cui membri chiedevano di essere parti in causa nell'individuazione del consulente o di sceglierne uno a loro volta. “Le ultime commissioni giustizia – attacca Libera – vengono convocate per ratificare scelte già prese al di fuori di essa”. È quindi oggi scontro sull'assegnazione del nuovo incarico al medesimo professionista, con Renzi che chiede costi, chi abbia autorizzato la spesa e con quali fondi verrà pagato. “Sul tema c'è un'interpellanza di RF a cui verrà data risposta” - afferma Matteo Zeppa. “La questione – spiega - è già passata in Commissione Giustizia”.

Dalle premesse si preannuncia un Consiglio caldo. I lavori si apriranno mercoledì prossimo fino a venerdì. Riprenderanno poi il lunedì successivo fino a mercoledì 24 marzo. Sarà il Consiglio dell'elezione dei Capitani Reggenti, in agenda venerdì 19. All'ordine del giorno – come dicevamo – la legge sull'informazione. Procedura d'urgenza anche per le “Disposizioni in materia di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”. In seconda lettura la creazione di una rete sentieristica mentre, all'avvio dell'iter consiliare: legge sui crimini informatici; istituzione di un certificato complementare di protezione per i medicinali; Testo Unico in tema di Proprietà Industriale. All'ordine del giorno anche la ratifica di 4 decreti, due dei quali sul Covid e 13 istanze d'arengo. Dopo il comma comunicazioni, fra le varie nomine, anche quella del Dirigente dell’Authority sanitaria.




Riproduzione riservata ©