Logo San Marino RTV

Civico 10 sul "parcheggione"

23 mar 2014
Civico 10 sul "parcheggione"
Civico 10 sul "parcheggione"
Anche quest’anno la delibera del Congresso di Stato avente ad oggetto l’autorizzazione alle spese di gestione parcheggi è stata prontamente emanata il 7 gennaio. In questo ultimo periodo il tema “parcheggione” è passato cautamente in sordina, ma mentre il Governo chiede sacrifici ai cittadini, aumenta le rette scolastiche e dei centri estivi, la spesa di € 2.445.000,00, di cui € 1.860.000,00 elargiti secondo una Convenzione capestra a titolo di minimo garantito, sono stati prontamente corrisposti alla S.A. Sinpar. Tralasciando il dubbio sulla sigla utilizzata (S.A.), che forse sta per Società Anonima, ma anche qualora non lo fosse, i beneficiari effettivi di tale società restano comunque “anonimi”, vogliamo ricordare che non solamente il movimento Civico10 aveva iniziato a porre domande su questa convenzione, ma anche gli orientamenti e le indicazioni redatte in fase di “spending review” avevano constatato, al punto 91, come fosse necessario “rinegoziare la convenzione aggiuntiva, la cui scadenza è prevista al 31 dicembre 2014, in merito a: minimo garantito, compartecipazione alla copertura del costo del personale e/o alla manutenzione degli impianti;”.
Non fosse sufficiente questa indicazione, oltre a quelle da noi fornite durante la serata pubblica di analisi degli accadimenti e dei documenti storici (si, la convenzione ha già oltre 20 anni…), ad Aprile 2013 la coalizione Cittadinanza Attiva ha presentato un Ordine del Giorno con il quale si chiedeva di “valutare tutte le possibilità tecniche, normative ed economiche relative alla rinegoziazione anticipata, rispetto alla scadenza naturale, della Convenzione aggiuntiva del 1994 tra la Società concessionaria SINPAR S.A. e lo Stato in logica di risparmio e di gestione razionale ed equilibrata del settore parcheggi.”
Ordine del Giorno approvato, il 26 settembre scorso, a maggioranza. Eravamo molto soddisfatti dell’accoglimento dell’OdG ed abbiamo ringraziato il Segretario per la disponibilità dimostrata in quanto, lo stesso Lonfernini, aveva riferito di voler lavorare per il non rinnovo della Convenzione Aggiuntiva del 1994 e per riportare la gestione pienamente privata, evitando spese folli per il futuro.
La convenzione deve essere rinegoziata il prima possibile e chiediamo al Segretario al Turismo, in un’ottica di trasparenza, di tenere aggiornati tutti i Cittadini sulla trattativa in corso. Noi siamo qua a ricordarLe questo impegno.

Comunicato stampa Movimento Civico 10

Riproduzione riservata ©