Logo San Marino RTV

Ita-Rsm: incontro alla Farnesina tra Segretario Valentini e Ministro Gentiloni

7 giu 2016
Il Segretario Valentini e il Ministro Gentiloni
Il Segretario Valentini e il Ministro Gentiloni
Si rafforza l'amicizia tra San Marino e Italia. Questa mattina a Roma si è svolto l'incontro tra il Segretario per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, e il responsabile degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni. Una visita che riflette i "recenti positivi risultati ottenuti nel rapporto bilaterale", si legge in una nota della Segreteria.

L'Unione europea è stato l'argomento al centro del colloquio, proprio nel periodo in cui la Repubblica sta lavorando all'accordo di associazione per essere considerata "Paese equivalente" in determinate materie. "L'Italia ha confermato la migliore attenzione e il pieno supporto a seguire da vicino tale percorso", prosegue il comunicato.

I rappresentanti di entrambi gli Stati hanno espresso soddisfazione per la collaborazione e l'amicizia tra le due repubbliche e per il percorso intrapreso verso "una piena ed effettiva trasparenza dei rispettivi sistemi, nonché di pieno adeguamento ai parametri internazionali nel settore economico-finanziario".

L'attenzione è andata anche alla questione delle migrazioni in Europa. Una situazione che tocca entrambi gli Stati a livello politico, economico e sociale. E' stata condivisa l'idea di portare avanti progetti di accoglienza in collaborazione tra i due ministeri, anche in recepimento di uno specifico ordine del giorno adottato di recente dal Parlamento Sammarinese.

Riproduzione riservata ©