Logo San Marino RTV

Riunito l'Ufficio di presidenza

7 feb 2007
Consiglio Grande e Generale
Consiglio Grande e Generale
La relazione conclusiva della Commissione d’inchiesta approderà in Consiglio Grande e Generale nella sessione che si aprirà mercoledì mattina, 14 febbraio. Lo ha stabilito l’Ufficio di presidenza, riunito a Palazzo Pubblico, inserendo il dibattito proprio nei primi commi dell’ordine del giorno dei lavori, appena conclusa la parte in seduta segreta, per la quale è prevista una presa d’atto di concessione di naturalizzazione e dopo il comma comunicazioni, in seduta pubblica.
A precedere il dibattito sarà solamente il giuramento di Roberto Bucci, il consigliere del Partito dei Socialisti e dei Democratici, che subentrerà ad Alvaro Selva in conseguenza alle sue dimissioni. Un passaggio di grande rilievo politico, quello sulla relazione della Commissione d’inchiesta, per il quale si prevedono tempi lungi e numerosi interventi che si presume accenderanno il dibattito. L’agenda dei lavori prevede anche la discussione della mozione presentata dai tre consiglieri democristiani, Menicucci, Ugolini e Benedettini sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico e la relazione sullo stato della giustizia per l’anno 2005 con il conseguente dibattito politico.
L’ordine del giorno vede anche la presentazione in prima lettura di tre provvedimenti legislativi, tra i quali le modifiche alla riforma del sistema previdenziale per gli appartenenti ai Corpi di Polizia, e l’esame di 11 istanze d’Arengo, che si aggiungono a 5 ordini del giorno presentati dai consiglieri nelle precedenti sessioni parlamentari: sulla tutela degli immobili di valore e pregio; per un dibattito consiliare sui rapporti con l’Italia, prima della firma dell’accordo di Cooperazione; per la tutela della privacy e la protezione dei dati personali; per il divieto dell’uso di alcolici per chi lavora in ambiti ad alto rischio e, infine, per la soppressione del progetto di legge di installazione delle antenne. I lavori parlamentari potranno proseguire anche nella notte di venerdì e nella giornata di sabato.

Riproduzione riservata ©