Logo San Marino RTV

Upr: raccolta firme per istanza su De Gasperi

20 set 2013
Upr: raccolta firme per istanza su De Gasperi
Upr: raccolta firme per istanza su De Gasperi
L’U.P.R. si è attivato per la raccolta di firme atte alla presentazione di un’Istanza d’Arengo agli Eccellentissimi Capitani Reggenti.
Argomento della petizione è Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea.
Il contenuto dell’Istanza è:
“Alcide De Gasperi è stato una personalità di primo piano per la storia europea e della Repubblica d’Italia. Nel 2014 ricorrerà il sessantesimo anniversario della scomparsa del celebre statista trentino che ebbe un ruolo decisivo per la costruzione dell’Unione europea nell’attuale concezione insieme a Konrad Adenauer e Robert Schuman. Alcide De Gasperi, durante lo svolgimento dell’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri e di Ministro degli Affari Esteri della Repubblica d’Italia, ebbe modo più volte di avere rapporti con la Repubblica di San Marino, di svolgere un ruolo attivo nella complessa fase che seguì la seconda guerra mondiale, fino ad un suo generoso intervento finanziario a favore dei sammarinesi che si trovavano in gravi situazioni economiche, esprimendo un grande rispetto per “la piccola isola di sovranità e di libertà sammarinese”. Per questo fu insignito della massima onorificenza della nostra Repubblica. Alcide De Gasperi è stato più volte ricordato dalla Repubblica di San Marino e gli scritti e gli atti di questo celebre personaggio rappresentano un testamento culturale ed etico di assoluta rilevanza, oggetto ancora oggi di studio e di ricerca storica, come già e avvenuto recentemente, a San Marino, con un convegno a lui dedicato e con la partecipazione della figlia Maria Romana. La stessa Unione europea che definisce Alcide De Gasperi: “Un mediatore ispirato per la democrazia e la libertà in Europa” riconosce un ruolo di primo piano a questa figura che nell’occasione del sessantesimo anniversario della scomparsa sarà ricordato con numerose iniziative in Europa e in Italia. I sottoscritti cittadini sammarinesi, per celebrare in modo adeguato l’anniversario, avanzano richiesta all’onorevole Consiglio Grande e Generale, tramite la presente Istanza d’Arengo, di intitolare una piazza nella Repubblica di San Marino per ricordare questo illustre statista. Auspicando il favorevole accoglimento della presente Istanza, l’occasione ci è gradita per porgere gli atti della nostra stima.”
L’Istanza verrà consegnata agli Eccellentissimi Capitani Reggenti domenica 6 ottobre p.v., quindi chi desiderasse apporre la propria firma prima di tale data, può farlo presso:
- Sede Centrale U.P.R. – Via Cà Franceschino, 3 - Borgo Maggiore – tel. 0549–909884 - dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle 13.00

- Studio Legale Ragini Giuseppe – Via Tre Settembre, 80 – Dogana – tel. 0549-922397/0549-908858 - dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00